Assisi: visita sindaco Proietti alla tomba di Gemma Fortini in per ventennale

Assisi: visita sindaco Proietti alla tomba di Gemma Fortini in per ventennale

Assisi: visita sindaco Proietti alla tomba di Gemma Fortini in per ventennale

Assisi: visita sindaco Proietti alla tomba di Gemma Fortini in per ventennale

In occasione dell’anniversario del ventennale della morte di Gemma Fortini, giornalista, scrittrice e storica, figlia di Arnaldo, emerito di studi francescani, avvocato e podestà-sindaco di Assisi, il sindaco Stefania Proietti ha portato un mazzo di fiori sulla tomba della nota intellettuale che, innamorata della Città Serafica e di San Francesco, ha scritto numerosi volumi.

Prima della visita al cimitero monumentale, il sindaco si è recato anche a Villa Fortini dove è stata ricevuta dalla figlia Donatella Radicetti e qui ha potuto ammirare e apprezzare i tantissimi libri della biblioteca di famiglia e dell’archivio dove è raccontata la storia della città.

[su_panel background=”#f5c3b2″ border=”3px solid #ec0707″ shadow=”12px 2px 28px #e1c5c5″ radius=”8″ target=”blank”]Nel corso del cordiale colloquio è stata ripercorsa la vita di Gemma Fortini che, dopo la laurea in lettere all’università La Sapienza di Roma, diventò un sapiente punto di riferimento della città d’Assisi e dell’Umbria e per lunghi anni ricoprì anche il ruolo di corrispondente dall’Umbria per quotidiani come il Giornale d’Italia, la Nazione e il Tempo. Senza mai lasciare la città natale di cui ha scritto tanto e sempre con toni affettuosi, ebbe modo d’intervistare illustri personaggi, intellettuali e artisti, ma custodì anche con devozione l’eredità letteraria e storica del padre. Fu una scrittrice eclettica e originale, esperta della storia francescana, ne studiò l’origine e l’evoluzione, fino a ipotizzare la tesi che voleva San Francesco d’Assisi come discendente di una famiglia ebraica convertita.[/su_panel]

Scrisse anche delle ragioni in base alle quali il Sommo Poeta era attirato da Francesco tanto da definirlo un Sole (“Dante francescano”) e regalò infinite emozioni nelle pagine in “Assisi Rinnovata”. “Mi è sembrato doveroso – ha affermato il sindaco – rendere omaggio a una figlia illustre della nostra città, Gemma Fortini è stata una donna di grandissimo spessore culturale e umano, tantissimi concittadini ne conservano un ricordo affettuoso.

Come amministrazione comunale non potevamo far cadere nell’oblio una ricorrenza come questa perché è un nostro obbligo tener vivo il ricordo di chi si è adoperato con la propria intelligenza e la propria cultura per raccontare e descrivere la bellezza e la grandezza di Assisi”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*