
Volontariato alla Porziuncola: Un viaggio di grazia e perdono
Una volontaria che presta servizio alla Porziuncola da Milano dal 2015, in particolare durante la Festa del Perdono in agosto, ha condiviso la sua esperienza di grazia e accoglienza in questo luogo sacro.
Il suo desiderio di servire nasce da un’esperienza profonda di grazia ricevuta alla Porziuncola, un luogo dove si sente accolta e “a casa”, e dove si sente rigenerata ogni volta dal perdono. Questa gratitudine la spinge a voler restituire con gioia ciò che ha ricevuto, facendosi strumento di servizio per i pellegrini, affinché possano anch’essi trovare una “casa” accogliente e vivere l’esperienza dell’incontro con Dio Padre, da cui rinascere come figli amati e perdonati.
Il suo servizio si concretizza principalmente nella vita fraterna con gli altri volontari e con i frati, nella preghiera condivisa in Basilica e nell’essere a disposizione per quello che viene chiesto nell’accoglienza dei pellegrini, con gesti semplici, con un sorriso, fornendo informazioni e servendo alle Messe.
I giorni della Festa del Perdono vissuti come volontaria sono giorni in cui ha la possibilità di toccare con mano la grazia che Dio opera nelle persone che lo hanno incontrato nel Sacramento della Confessione, nell’Eucaristia e nella preghiera alla Porziuncola.
Ogni anno fa esperienza di un Dio che ha a cuore ciascuno dei suoi figli che ritornano a Lui con cuore umile per chiedere la grazia di una Vita Nuova da Figli di Dio… e con essi e per essi rende grazie al Signore e fa festa!
Molte persone sentono il desiderio di mettersi a disposizione per rendere grande la Festa del Perdono e per testimoniare ad altri la gioia ricevuta. Insieme a loro, si stanno preparando ad accogliere le migliaia di persone che vengono alla Porziuncola e che attraverso i frati si riconciliano con il Padre.
Per sostenere la Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, è possibile fare una donazione attraverso il seguente link: Dona ora.
Commenta per primo