Coro Magnificat Ateneo Notre Dame in concerto in Basilica

con un programma che spazia dalla musica sacra tradizionale a quella contemporanea

Coro Magnificat Ateneo Notre Dame in concerto in Basilica
Photo by Peter Ringenberg/University of Notre Dame

Coro Magnificat Ateneo Notre Dame in concerto in Basilica

Il Coro Magnificat dell’Università di Notre Dame, con 40 membri provenienti anche dal Saint Mary’s College, terrà un concerto il 9 gennaio 2025 alle 19:00 nella Basilica di San Francesco ad Assisi. La performance, che si inserisce in un tour internazionale del coro, offrirà un programma musicale ricco e variegato che spazia dalla tradizione musicale europea alla musica contemporanea, con un tocco di canti spirituali e tradizioni sudamericane.

Diretto da Patrick Kronner, il coro Magnificat si è già esibito in numerosi concerti internazionali, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica in paesi come Irlanda, Perù e Canada. La sua missione principale è quella di esaltare la gloria divina attraverso il canto, celebrando la bellezza della musica sacra e la sua capacità di unire diverse culture e tradizioni spirituali. L’evento del 9 gennaio 2025 a Assisi rappresenta una delle tappe più significative di questo tour, con un programma che intende toccare profondamente l’animo del pubblico.

Il repertorio del concerto, infatti, spazia attraverso diversi periodi storici e stili musicali, con brani che spaziano dal celebre “Lift Thine Eyes” di Mendelssohn, alla musica di Ēriks Ešenvalds, noto compositore contemporaneo. Accanto a queste composizioni, il coro eseguirà anche tradizionali canti sudamericani, tra cui l’antico “Hanacpachap Cussicuinin”, un brano che fonde spiritualità e folklore, oltre a spirituals e inni americani come “Down in the River to Pray”. Non mancheranno poi i canti gregoriani, tra cui il suggestivo “Jerusalem Surge”, che richiamano le radici più profonde della musica liturgica.

La performance è concepita per essere un’esperienza musicale completa, che unisce la tradizione più classica e la musica innovativa, celebrando la ricchezza culturale e spirituale della musica sacra. L’ingresso all’evento è libero, fino al raggiungimento della capienza massima della Basilica, permettendo così a un ampio pubblico di partecipare a questa straordinaria esperienza musicale.

Questa esibizione ad Assisi non è solo un concerto, ma un incontro tra tradizione, innovazione e spiritualità, che promette di coinvolgere il pubblico in un’atmosfera unica, evocando la bellezza e la sacralità della musica in uno dei luoghi più iconici della spiritualità cristiana mondiale. Per ulteriori informazioni sui concerti in programma nel 2025, l’Associazione Internazionale Amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra è disponibile al numero telefonico 06 68805816.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*