
Sant’Antonio 2025, stop alle colombe: via ai piccioni
Sant’Antonio – Durante il Piatto di Sant’Antonio 2025 , la tradizionale liberazione delle colombe bianche è stata sostituita dall’uso di piccioni viaggiatori forniti dai Carabinieri Forestali . Il cambiamento, reso noto dagli organizzatori, ha permesso di evitare il destino incerto delle colombe, poiché i piccioni sono tornati regolarmente alla loro base.
La LAV , attraverso la responsabile della sede di Perugia , Graziella Gori , ha accolto positivamente la novità, ricordando come già nel Calendimaggio 2024 , su pressione dell’associazione, la sindaca Stefania Proietti aveva fermato la liberazione delle colombe. Tuttavia, l’associazione sottolinea che il passo compiuto resta insufficiente per garantire il pieno rispetto degli animali, ribadendo la necessità di non trattarli come strumenti simbolici a disposizione degli esseri umani.
“La pace, oggi più che mai necessaria nel mondo, deve riflettersi anche nel nostro rapporto con gli animali. Ci sono alternative per rappresentarla senza coinvolgere creature terrorizzate, potenzialmente vittime di maltrattamenti” ha dichiarato la LAV , sollecitando l’amministrazione a introdurre un Regolamento Comunale per il benessere degli animali .
L’associazione ha chiesto un incontro con il sindaco per discutere una normativa che rifletta l’esempio di San Francesco , il quale ha fatto di Assisi un simbolo di armonia tra uomo e natura.
Commenta per primo