Cade albero su palo a Tordibetto, blackout in più zone

Cade albero su palo a Tordibetto, blackout in più zone

Interruzione elettrica a Tordibetto e Beviglie per ore

Cade albero su palo – Nel pomeriggio di oggi, un albero si è abbattuto sul primo tratto di via Bastia, a Tordibetto di Assisi, provocando la caduta di un palo della rete elettrica. L’episodio non ha causato danni a persone né ad altri veicoli, ma ha determinato la sospensione dell’energia elettrica in diverse aree, tra cui Tordibetto, Beviglie e le località circostanti.

L’impatto dell’albero con il palo ha provocato un danneggiamento strutturale alla linea, rendendo necessario l’intervento urgente delle squadre di soccorso e dei tecnici. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, il personale della Polizia locale e i servizi operativi del Comune di Assisi, in coordinamento con i tecnici di Enel, che si sono attivati per le operazioni di messa in sicurezza dell’area interessata.

L’incidente si è verificato in una zona periferica, ma strategica per il collegamento energetico con le frazioni limitrofe. Le attività di ripristino richiederanno alcune ore, durante le quali l’erogazione dell’elettricità resterà sospesa. Gli operatori, sia comunali che dell’azienda elettrica, stanno lavorando con l’obiettivo di ripristinare la normale funzionalità della rete nel minor tempo possibile.

Le autorità presenti hanno delimitato l’area per evitare ulteriori pericoli durante le operazioni tecniche, mentre gli operatori specializzati hanno avviato la rimozione dell’albero e il controllo dei danni alla struttura elettrica. Secondo le prime verifiche, il palo colpito dall’albero è stato completamente divelto, e sarà sostituito nelle prossime ore.

Cade albero su palo

Il Comune di Assisi, attraverso i suoi servizi tecnici, segue costantemente l’evolversi della situazione, in raccordo con Enel. La priorità è garantire il ripristino del servizio nel rispetto delle condizioni di sicurezza per cittadini e lavoratori impegnati nelle operazioni.

Al momento non si segnalano altri danni, ma la zona resta sotto osservazione fino al completamento dei lavori. Gli aggiornamenti sull’intervento verranno forniti non appena saranno disponibili nuove informazioni sulla durata dell’interruzione e sul ritorno alla normalità nelle aree coinvolte.

Nel corso del pomeriggio odierno, un albero si è improvvisamente abbattuto sul primo tratto di via Bastia, a Tordibetto di Assisi, provocando danni a una delle infrastrutture della rete elettrica. Il peso del tronco ha divelto un palo che supportava la linea di distribuzione dell’energia, interrompendo l’erogazione di elettricità in più aree della zona. L’evento, pur avendo causato un guasto rilevante, non ha comportato feriti né danneggiamenti ad abitazioni, veicoli o altre strutture.

L’intervento delle autorità è stato tempestivo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dell’area, supportati dalla Polizia locale e dal personale dei servizi operativi del Comune di Assisi. I tecnici di Enel, allertati immediatamente dopo la segnalazione, hanno raggiunto la zona per iniziare le operazioni di rimozione e verifica della linea elettrica danneggiata.

Le prime valutazioni effettuate hanno confermato che l’albero, caduto verosimilmente per cause naturali, ha colpito in pieno il palo elettrico, compromettendone la stabilità. Il cedimento del sostegno ha interrotto la trasmissione dell’energia verso Tordibetto, Beviglie e le aree limitrofe. Gli specialisti stanno procedendo con la sostituzione dell’elemento danneggiato e la verifica delle condizioni dell’intera tratta per assicurarsi che non siano presenti ulteriori criticità.

Le autorità comunali seguono da vicino lo sviluppo delle operazioni. La messa in sicurezza dell’area è stata completata rapidamente, e il tratto stradale interessato è stato temporaneamente chiuso per permettere il passaggio dei mezzi di servizio e garantire condizioni di lavoro ottimali per le squadre tecniche. Le attività di ripristino si concentrano sulla rimozione dell’albero caduto, sul posizionamento di un nuovo palo e sul riallaccio della linea elettrica, in modo da ridurre al minimo i disagi per i residenti.

L’interruzione del servizio si è estesa a più utenze nelle località servite dalla stessa infrastruttura, ma la situazione è costantemente monitorata. I tecnici hanno comunicato che, salvo imprevisti, la fornitura dovrebbe tornare regolare nel corso della serata. I cittadini sono stati invitati alla prudenza, in particolare nei pressi dell’area colpita, e ad attendere le indicazioni ufficiali prima di accedere nuovamente alla zona.

Il Comune di Assisi ha confermato il pieno coinvolgimento dei propri operatori e mantiene attivo il coordinamento con Enel per aggiornamenti in tempo reale. Le cause della caduta dell’albero sono in fase di accertamento. Non si esclude che le condizioni meteo abbiano contribuito al cedimento della pianta, anche se al momento non risultano situazioni di maltempo intenso in corso.

Il traffico locale è stato deviato temporaneamente verso percorsi alternativi, in attesa della riapertura di via Bastia. Non si segnalano criticità particolari nei collegamenti, ma si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica e alle indicazioni fornite dagli agenti di Polizia municipale.

Le squadre sul campo lavorano per concludere l’intervento nel più breve tempo possibile, con l’obiettivo di contenere gli effetti dell’interruzione. In attesa del pieno ripristino, il Comune continuerà a monitorare l’andamento delle operazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*