Aeroporto, sindaco Lunghi: «Fondamentale per lo sviluppo»

Lunghi. "Siamo obbiettivamente tagliati fuori dalla rete delle grandi infrastrutture nazionali"

Aeroporto, sindaco Lunghi: «Fondamentale per lo sviluppo»

Sono andato questa mattina all’Aereoporto S. Francesco di Assisi per condividere l’iniziativa di Claudio Ricci “Pasquetta all’Aereoporto”. Ritengo che occorre porre al centro dell’agenda politica il futuro di questa infrastruttura fondamentale per la nostra Regione. Siamo obbiettivamente tagliati fuori dalla rete delle grandi infrastrutture nazionali sia viarie che ferroviarie e possiamo per ora contare solo su questa infrastruttura che è stata adeguata ma che senza il supporto di Compagnie aeree che ci investono rischia di vedere naufragare tutte le aspettative che la sua realizzazione aveva generato.

L’Aeroporto S. Francesco è fondamentale per lo sviluppo della nostra Regione ed in particolare per tutto il sistema dell’accoglienza e quindi il Comune di Assisi ritiene che debba essere considerato al primo posto tra i problemi a cui occorre dare risposta.

Questa mobilitazione non può essere portata avanti singolarmente ma occorre una mobilitazione generale soprattutto della Amministrazioni Locali. Il problema non è di quel Parlamentare o di quel Consigliere Regionale è delle Istituzioni tutte della nostra Regione.

Il limite delle iniziative che si stanno prendendo è l’autoreferenzialità delle stesse. Occorre invece trovare il modo di creare un tavolo allargato coinvolgendo tutte le Amministrazioni Locali ad iniziare dai Comuni, dalla Provincia di Perugia, dalla Regione Dell’Umbria insieme ai Privati.

Intanto voglio segnalare un piccolo mattoncino: la messa in opera di una statua di S. Francesco che sarà collocata in tempi brevi sulla rotonda d’ingresso dell’Aereoporto. Sono anni che questa idea, voluta dall’artista Leonello Proietti di Petrignano, non vede la luce finalmente siamo arrivati in collaborazione con il Comune di Perugia e di Bastia Umbra al Geometra Andrea Ranucci, che ringrazio, alla conclusione di un iter amministrativo molto tortuoso.

Aeroporto

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*