Al Bosco di San Francesco, il fantastico mondo delle api

Un pomeriggio per grandi e bambini alla scoperta dei laboriosi insetti

Al Bosco di San Francesco, il fantastico mondo delle api

Al Bosco di San Francesco, il fantastico mondo delle api

Domenica 29 maggio 2016 il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) ospita la seconda edizione de “Il fantastico mondo delle api”, un pomeriggio alla scoperta di questi laboriosi insetti e della loro straordinaria organizzazione sociale. Affermava Albert Einstein: “Se le api scomparissero dalla Terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”. Le api infatti offrono all’intera umanità diversi “servizi ecosistemici”: non forniscono solo miele, ma permettono il mantenimento della biodiversità presente sul nostro pianeta, svolgendo il ruolo essenziale dell’impollinazione per numerose colture e piante selvatiche.

Nel bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano si terrà una conferenza durante la quale grandi e piccini potranno scoprire i segreti del mondo delle api e come contribuire alla loro tutela, dialogando con giovani esperti naturalisti e con un apicoltore di Assisi. A seguire sarà possibile degustare diverse tipologie di miele, scoprendone le proprietà nutrizionali e le virtù terapeutiche. I bambini potranno inoltre divertirsi con attività e laboratori all’aria aperta, a diretto contatto con la natura rigogliosa del bosco.

L’iniziativa fa parte della rassegna “Un, due, tre… bosco!” che chiuderà in musica domenica 5 giugno con “La Musicastrocca, un concerto per cantare, mimare e giocare con le rime e le note con la guida di Massimiliano Maiucchi e Alessandro D’Orazi.

Prenotazione obbligatoria al numero 075/ 813157

Con il Patrocinio e il sostegno di Regione Umbria e Comune di Assisi, con il Patrocinio di Provincia di Perugia.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2016”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quarto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione e Cedral Tassoni, azienda amica dal 2012 e importante marchio italiano che per il quinto anno ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Orario: dalle ore 15.30

Ingressi: Adulti: € 7; Ragazzi (4-14 anni) e Iscritti FAI: € 5.

Servizio Ristorazione: Osteria del Mulino, tel. 075/816831-339/8474546 – osteriadelmulino@alice.it

Per informazioni: FAI – Bosco di San Francesco, tel. 075-813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it; www.boscodisanfrancesco.it

Per maggiori informazioni sul FAI www.fondoambiente.it

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*