Aperte le iscrizioni alla summer school sul cibo ad Assisi
Assisi ospiterà la summer school “Nutrire l’anima: il cibo come spazio d’arte e luogo di incontro tra culture e religioni” presso Palazzo Bernabei, sede dei corsi dell’Università degli Studi di Perugia. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) in collaborazione con “Fratello cibo”, rappresenta un’innovazione nel panorama accademico.
Il corso, che si terrà ad Assisi, esplorerà il cibo non solo come elemento nutritivo, ma anche come veicolo di espressione artistica e dialogo interculturale e interreligioso. La scadenza per le domande di ammissione, da presentare esclusivamente online, è fissata per le ore 13 del 21 agosto 2024.
Obiettivi del corso
Il corso mira a promuovere una riflessione sul cibo come luogo di incontro e dialogo tra religioni e culture, con particolare attenzione al valore relazionale delle forme di convivialità. Il percorso formativo, di carattere filosofico, adotta una prospettiva interdisciplinare, proponendo un dialogo tra ambiti storici, antropologici, psicologici e artistici. Gli studenti acquisiranno competenze sull’evoluzione culturale del significato del cibo, la sua rappresentazione e i luoghi di convivialità come spazi di incontro tra religioni, sviluppando una riflessione che va dall’antichità all’epoca contemporanea. I principali temi trattati riguarderanno le implicazioni religiose, antropologiche, psicologiche e artistiche.
A conclusione del percorso formativo, è previsto un convegno internazionale che indagherà l’articolazione tra convivialità, arte e religioni, nonché il carattere etico del cibo.
Ammissioni, requisiti e scadenze
Il corso, che assegna 3 crediti formativi, è rivolto a laureati di primo livello e iscritti alle classi di laurea magistrale nelle Scienze umane. Il comitato scientifico può ammettere anche possessori di titoli di altre classi, previa valutazione del curriculum formativo. Saranno ammessi uditori fino al 20% dei partecipanti, anche a corso avviato. Agli uditori sarà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal direttore del corso.
La domanda di ammissione e la documentazione necessaria, insieme ai requisiti e ai costi, sono disponibili online. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 13 del 21 agosto 2024.
Commenta per primo