Ascensione al Subasio con gli Amici della Montagna di Assisi

Appuntamento alle ore 11 per la Santa Messa dell'Ascensione, celebrata nei prati adiacenti al Rifugio Stazzi

Ascensione al Subasio con gli Amici della Montagna di Assisi

Ascensione al Subasio con gli Amici della Montagna di Assisi

da Francesco Speziali Vice Presidente Associazione Amici della Montagna
Domenica 8 Maggio 2016 “Assisani, amiamo il nostro Monte, il Monte di San Francesco e di Dante, così come, per tanti secoli, l’amarono i nostri padri.” La festa è palesemente di origini remote, precristiane e preromane, anche perché in località Torre Messere – legata alla leggenda della fondazione di Assisi da parte del troiano Asio – sono stati ritrovati molti oggetti votivi e resti di un tempio di epoca umbra.

Fino al 1970 si è chiamata “Festa delle mazze fiorite”, per via dei lunghi bastoni ornati di fiori spontanei che gli assisani portano in pellegrinaggio al Subasio nella festività dell’Ascensione, “mazze” che fino al 1957 venivano premiate in base alla loro bellezza. Per la realizzazione venivano usati i bellissimi fiori del Subasio: bianchi narcisi, rossi ciclamini, azzurri “non ti scordar di me”.

La gente cominciava a recarsi sul Monte all’alba, portandosi dietro il pranzo. Messa al mattino in località Mortaro; nel pomeriggio, giochi popolari agli Stazzi, canti, suoni di fisarmoniche e lancio di aquiloni.

La nostra Associazione, Amici della Montagna di Assisi, mantiene viva da sempre questa tradizionale festa, seppur con qualche minima variazione nel programma di un tempo.

Appuntamento alle ore 11 per la Santa Messa dell’Ascensione, celebrata nei prati adiacenti al Rifugio Stazzi. Nelle prime ore della mattina verrà installata l’antica campana in cima al tetto del rifugio. Per il Picnic, previsto per le ore 13, munitevi di tovaglie e cestini colmi di cibo (rigorosamente fave e pecorino fresco). Una giornata insieme tra natura, spiritualità e tradizione.

Ascensione

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*