Assisi si prepara al Calendimaggio, ecco la nuova giuria

Prima della presentazione della giuria, ieri pomeriggio è stato assegnato il premio Lampone alle due Parti

Foto calendimaggio.it mancinellidesign.com

Assisi si prepara al Calendimaggio, ecco la nuova giuria

Paolo Scilipoti, presidente dell’ente Calendimaggio ha presentato la giuria dell’edizione 2016 che si svolge ad Assisi dal 4 al 7 maggio. Germana Gandino per il settore storico, Mauro Marchetti per la musica, Andrea Barzini per lo spettacolo. Sono loro i giurati che decreteranno chi, tra Magnifica Parte de Sotto e Nobilissima Parte de Sopra, vincerà l’edizione 2016 del Calendimaggio di Assisi.

«Una giuria di qualità, composta da figure importanti che di certo sapranno valutare al meglio l’operato delle Parti», ha detto Scilipoti. Prima della presentazione della giuria, ieri pomeriggio è stato assegnato il premio Lampone, primo presidente dell’ente Calendimaggio, alle due Parti nelle persone dei priori maggiori Massimiliano Della Vedova e Valeria Pecetta, mentre la Parte de Sotto, con un distacco di sole sette donazioni, ha vinto il premio Avis nella gara di donazione del sangue. Il premio intitolato a Carlo Lampone, dunque, non è stato assegnato alle scuole, la cui partecipazione è risultata ‘fiacca’negli ultimi anni.

Quanto alla giuria, Barzini, è regista, sceneggiatore e documentarista, regista di fiction (“Ho sposato uno sbirro” con Flavio Insinna, “Capri” e “Don Matteo”) e film (Passo a due” con Laura Chiatti). Gandino è docente straordinario di storia medioevale all’università del Piemonte orientale ed è autrice di monografie e saggi sui rapporti tra intellettuali e potere nei secoli VIII-XI e alle relazioni tra impero e papato. Marchetti, diplomato in arpa, ha tenuto concerti come solista e in formazioni cameristiche, collaborando, tra l’altro, con l’Accademia di Santa Cecilia (di cui è maestro del Laboratorio voci bianche), il Teatro dell’opera di Roma, l’istituzione sinfonica abruzzese.

Ieri è stata anche inaugurata la taverna, nella Sala delle Volte, gestita dall’ente Calendimaggio, con la collaborazione delle Parti e dell’istituto Alberghiero di Assisi.

Calendimaggio

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*