
Assisi: visita sindaco Proietti alla tomba di Gemma Fortini in per ventennale
Assisi: visita sindaco Proietti alla tomba di Gemma Fortini in per ventennale
In occasione dell’anniversario del ventennale della morte di Gemma Fortini, giornalista, scrittrice e storica, figlia di Arnaldo, emerito di studi francescani, avvocato e podestà-sindaco di Assisi, il sindaco Stefania Proietti ha portato un mazzo di fiori sulla tomba della nota intellettuale che, innamorata della Città Serafica e di San Francesco, ha scritto numerosi volumi.
Prima della visita al cimitero monumentale, il sindaco si è recato anche a Villa Fortini dove è stata ricevuta dalla figlia Donatella Radicetti e qui ha potuto ammirare e apprezzare i tantissimi libri della biblioteca di famiglia e dell’archivio dove è raccontata la storia della città.
Scrisse anche delle ragioni in base alle quali il Sommo Poeta era attirato da Francesco tanto da definirlo un Sole (“Dante francescano”) e regalò infinite emozioni nelle pagine in “Assisi Rinnovata”. “Mi è sembrato doveroso – ha affermato il sindaco – rendere omaggio a una figlia illustre della nostra città, Gemma Fortini è stata una donna di grandissimo spessore culturale e umano, tantissimi concittadini ne conservano un ricordo affettuoso.
Come amministrazione comunale non potevamo far cadere nell’oblio una ricorrenza come questa perché è un nostro obbligo tener vivo il ricordo di chi si è adoperato con la propria intelligenza e la propria cultura per raccontare e descrivere la bellezza e la grandezza di Assisi”.
Commenta per primo