Elezioni Assisi, seggi elettorali regolarmente insediati

Si vota al primo turno per l’elezione del sindaco e dei consigli comunali, domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23

Elezioni Assisi, seggi elettorali regolarmente insediati

Tutti le 32 sezioni elettorali del comune di Assisi risultano regolarmente insediate alle ore 17. Lo ha comunicato la prefettura di Perugia. Non si sono verificate situazioni di particolare rilievo. Si vota al primo turno per l’elezione del sindaco e dei consigli comunali, domenica 5 giugno, dalle 7 alle 23. Per votare è necessaria la tessera elettorale, che si può rinnovare presso gli uffici elettorali del comune di residenza (aperto dalle 9 alle 18 nei due giorni antecedenti la data della consultazione e, nel giorno delle elezioni, per tutta la durata delle operazioni di voto). Inoltre, bisogna presentare la carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla pubblica amministrazione.

GLI ELETTORI: Nel comune di Assisi gli elettori sono 22.884 (11.000 maschi e 11.884 femmine) di cui 225 elettori comunitari (76 maschi e 149 femmine).

LE SCHEDE ELETTORALI: Nei comuni più grandi con più di 15 mila abitanti, quindi Assisi, i cittadini si troveranno di fronte, una scheda con i nomi dei candidati sindaco (guarda i fac-simile sotto) e sotto la o le liste che l’appoggiano con a fianco uno spazio bianco. Le opzioni opzioni possibili, a questo punto, sono tre: barrare solo il simbolo della lista, assegnando così in modo automatico il voto anche al candidato sindaco; tracciare un segno solo sul nome dell’aspirante primo cittadino (in questo caso nessun voto sarà assegnato alla lista) oppure mettere una X sulla lista e scrivere il cognome del candidato consigliere preferito.

Nei comune tra i cinque e 15 mila, quindi Assisi, c’è la doppia preferenza di genere, scrivendo i cognomi di due candidati della stessa lista purché di sesso diverso. In realtà c’è una quarta ipotesi, quella del voto disgiunto: un elettore cioè può scegliere un candidato sindaco e una lista a lui non collegata, anche assegnando due preferenze. Al candidato sindaco per vincere serve il 50 per cento più uno dei voti, altrimenti si va al ballottaggio del 19 giugno.

I NUMERI DEI CANDIDATI: Nel comune di Assisi sono 8 i candidati a sindaco e 254 candidati consiglieri (140 maschi e 114 femmine) per un totale di 16 liste.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*