Nuove nomine al Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi

Nuove nomine al Pontificio Seminario Regionale Umbro "Pio XI" di Assisi

Nuove nomine al Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi

Assisi – I Vescovi della Conferenza Episcopale Umbra hanno annunciato le nuove nomine per il Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi. A partire dal 1° settembre 2024, don Jozef Gercàk e don Nicola Testamigna assumeranno rispettivamente i ruoli di Padre Spirituale e Vice Rettore del seminario per un periodo di cinque anni.

Don Jozef Gercàk, appartenente all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, manterrà anche il suo incarico di Pievano della Pievania del beato Pietro Bonilli a Trevi. Don Nicola Testamigna, della Diocesi di Città di Castello, sarà il nuovo Vice Rettore e Responsabile del Corso propedeutico.

Il Presidente della Conferenza Episcopale Umbra e Arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, ha espresso gratitudine per la disponibilità di don Jozef e don Nicola. Ha sottolineato l’importanza della preghiera corale delle comunità parrocchiali dell’Umbria per le vocazioni al sacerdozio. Mons. Boccardo ha dichiarato: “Sono convinto che il Signore continui a chiamare al presbiterato e alla vita consacrata; manca spesso il clima che favorisca l’ascolto e la risposta. Per intercessione della Madonna del Buon Consiglio, patrona del nostro Seminario, preghiamo affinché le giovani generazioni trovino persone autorevoli e credibili che le aiutino a discernere il progetto di Dio sulla loro vita”.

Nuove nomine al Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Assisi

Il nuovo anno di formazione del seminario inizierà il 23 settembre 2024. Al Seminario maggiore sono attualmente iscritti 17 seminaristi, provenienti da diverse diocesi: 5 dall’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, 4 dall’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, 2 dalla Diocesi di Gubbio, 2 dalla Diocesi di Città di Castello, 2 dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia, 1 dalla Diocesi di Foligno e 1 dalla Diocesi di Tempio-Ampurias in Sardegna. Inoltre, 4 giovani frequenteranno l’anno propedeutico: 2 dall’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, 1 dall’Archidiocesi di Spoleto-Norcia e 1 dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

Le nuove nomine e l’inizio del nuovo anno accademico rappresentano un momento significativo per il seminario e per la formazione dei futuri sacerdoti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*