Teatro sacro, Pratiche di dialogo tra religione e spettacolo ad Assisi

Convegno e spettacoli ad Assisi – 8 – 9 – 10 settembre 2017

Teatro sacro, Pratiche di dialogo tra religione e spettacolo ad Assisi

ASSISI – “Teatro sacro. Pratiche di dialogo tra religione e spettacolo”, si chiama così la tre giorni che trasformerà Assisi nella capitale italiana del Teatro Sacro. L’iniziativa, che si terrà tra Palazzo Bernabei e l’Abbazia di San Pietro, si articola in un seminario di tre giorni e tre spettacoli.

L’ Accademia Properziana del Subasio di Assisi, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere dell’Ateneo di Perugia, l’8, il 9 e il 10 di settembre proporrà una serie di spunti di riflessione storiografici sul rapporto tra religione e spettacolo. Il convegno, che prenderà il via l’8 settembre alle 15 a Palazzo Bernabei, si articolerà in tre giornate.

Tre giorni in cui si proporranno occasioni di riflessione storiografica attorno ad un tema vasto, ma centrale, appunto, nella storia del teatro. Un percorso di riflessione e di studio che, a partire dai laudari umbri prima manifestazione di una ripresa del teatro occidentale dopo il silenzio dovuto alla caduta dell’impero romano, arriva fino a noi.

Un tragitto che, attraverso le insorgenze di un teatro di ispirazione religiosa riscontrabile in Inghilterra, Francia, Spagna e Germania, passa per le tradizioni spettacolari consolidate nei secoli.

La sera, come annunciato, gli spettacoli. I primi due sul sagrato dell’Abbazia di San Pietro e l’ultimo, il più imponente, all’interno. Il progetto tra cantanti, musicisti, attori, danzatori e tecnici si avvale della partecipazione di circa ottanta persone.

L’obiettivo è quello di voler proporre, nel breve spazio di tre appuntamenti, l’evoluzione di pratiche teatrali. Un processo evolutivo che, partendo dalle laudi liriche e drammatiche, arriva all’affermazione di una forma teatrale più matura, quella del 1600.

Un tempo in cui attori, musici, cantanti e ballerini diedero luogo ad una forma teatrale appropriata al “recitar cantando”. La struttura scenica, come si può ben capire, è stata rivista per renderne possibile il “godimento” ad uno spettatore dei nostri tempi, senza però falsare gli aspetti filologici.

Programma

Venerdì 8 settembre (Palazzo Bernabei)
I seduta 15-19  presiede Stefano Brufani
15 Saluto delle autorità

15,30-16 Mara Nerbano (Conservatorio di Firenze), Il ‘canone passionale’ di Assisi
e i riti figurati della Settimana Santa

16-16,30 Sonia Maura Barillari (Università di Genova), Il “Jeu d’Adam”
in scena: spie paleografiche dell’arte della recitazione

16,30-17 coffee break

17,30-18 Francesc Massip Bonet (Università Rovira i Virgili, Tarragona),
L’Assunta nella scena teatrale ispanica

18-18,30 Carla Maria Bino (Università Cattolica di Milano), Le lectiones latine del codice
Illuminati e il Planctus Magistrae Doloris

18,30-19 discussione

21,00 Sagrato di San Pietro, spettacolo

I giullari che fecero sorridere Dio

Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi

Progetto musicale: Ensemble Micrologus

Regia: Corinna Lo Castro

Sabato 9 settembre II seduta 9,30-12,30 (Palazzo Bernabei)
Presentazione Laudario Illuminati presiede Mario Ferrini

9,30-10 Paola Monacchia Presidente della Deputazione di Storia Patria

10-10,30 Francesco Santucci Accademia Properziana del Subasio

10,30-11 Attilio Bartoli Langeli

11-11,30 coffee break

11,30-12 Biancamaria Brumana (Università di Perugia), Teatro allusivo negli oratori musicali

tra Sei e Settecento: alcuni esempi

15-19 III seduta presiede Pasquale Tuscano

15-15,30 Pascale Rihouet (Parigi), Cortei trionfali e disturbi spettacolari nella Perugia rinascimentale

15,30-16 Mariangela Miotti (Università di Perugia), Mystères tragedie e commedie: il sacro nel teatro francese del Cinquecento

17-17,30 coffee break

17,30-18 Rosanna Camerlingo (Università di Perugia), Confessarsi a teatro

18-18,30 Luigi Giuliani (Università di Perugia)

18,30-19 discussione

21,00 Sagrato della chiesa di San Pietro, spettacolo

Santi e Santonazzi – La devozione popolare in Umbria

Sonidumbra

Coordinamento scenico: Barbara Bucci,
Marco Baccarelli, Mirko Revoyera

Domenica 10 settembre IV seduta 9,30-12,30 (Palazzo Bernabei)
presiede Pier Maurizio Della Porta

9,30-10 Mirella Vallone (Università di Perugia),
Performing Religion: la tradizione del sermone nel New England del XVII secolo

10-10,30 Maria Ines Aliverti (Università di Pisa), Jacques Copeau e San Francesco

10,30-11 Jelena Reinhardt (Università di Perugia),
“Jedermann” di Hugo von Hofmannsthal al Festival di Salisburgo

11-11,30 coffee break

11,30-12 Federica Rocchi (Università di Perugia) ,

Dio li perdoni

12-12,30 Alessandro Tinterri (Università di Perugia),

Silvio d’Amico: la fede e il teatro

12,30 – 13,00 discussione e commiato

16-19 visita ad Assisi segreta

21,00 Chiesa di San Pietro, spettacolo

Rappresentazione di Anima et di Corpo
composizione musicale di Emilio de’ Cavalieri

Commedia Harmonica

Regia: Umberto Rinaldi

Aiuto regia: Peppe Brizi

Mastrocantore: M° Umberto Rinaldi

Responsabile del gruppo orchestrale: M° Vladimiro Vagnetti

Coreografie: Carla Dominici – Associazione Scarpette Rosa

Service audio e luci: Acoustic Light

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