Assisi in fiore, via a concorsi infiorate e balconi fioriti 2025

Domande entro il 16 giugno, giuria di esperti valuterà le opere

Assisi in fiore, via a concorsi infiorate e balconi fioriti 2025

Torna il concorso “Assisi in fiore 2025”, per rendere la città serafica ancora più bella, con l’allestimento di fiori su balconi, vie, vicoli e angoli del centro storico e tappeti floreali a tema religioso, in occasione della festa del Corpus Domini. I bandi – promossi dall’Ufficio Turismo del Comune e pubblicati sul sito istituzionale dell’ente e su Visit Assisi, portale ufficiale d’informazione turistica della città – prevedono due temi: Infiorate e Balconi fioriti. Sono rivolti a singoli cittadini, associazioni o enti interessati ad aderire l’iniziativa, che ha lo scopo di rendere più accogliente la città, attraverso composizioni naturali di piante e fiori colorati. Per partecipare, va fatta domanda entro e non oltre le ore 13.00 del 16 giugno 2025, compilando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Turismo di Assisi (sede IAT) e sul sito internet del Comune. Per informazioni: turismo@comune.assisi.pg.it; 075 8138680 / 682.

Il concorso “Infiorate” è legato alla festività del Corpus Domini (22 giugno 2025) e riguarda la creazione sulle strade di Assisi di quadri e tappeti di fiori a tema eucaristico, religioso, decorativo. Le infiorate devono essere realizzate esclusivamente con fiori naturali freschi, secchi, essiccati e anche macinati non colorati artificialmente, erbe e specie arbustive che non siano legno. Alla valutazione delle opere provvederà una commissione di esperti.

Il concorso “Balconi fioriti” consiste invece nell’abbellimento, per tutta la stagione estiva, di finestre, balconi e terrazzi con composizioni di fiori e piante naturali, di vario genere. I partecipanti dovranno garantire il mantenimento dell’allestimento fino al mese di settembre. Verranno premiate quelle con la migliore varietà e combinazione cromatica di fiori e piante, con l’inserimento più armonioso nel contesto urbano. Sarà valutata anche la qualità dei vasi utilizzati, privilegiando quelli in materiali naturali come la terracotta. Un premio speciale andrà a chi riuscirà a compiere una notevole opera di rivitalizzazione di finestre o balconi, rispetto allo stato precedente. Anche in questo caso, sarà un’apposita commissione a valutare le opere.

I vincitori saranno premiati in una cerimonia pubblica, che prevede riconoscimenti per tutti i partecipanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*