Assisi, premiazione concorso “I Monumenti Raccontano”

Assisi, premiazione concorso “I Monumenti Raccontano”

di Tiziana Borsellini
L’evento arrivato alla sua ottava edizione è indetto dall’Associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, sezione di Assisi, in collaborazione con l’amministrazione comunale. “Un progetto che ha lo scopo di promuovere lo studio e favorire la conoscenza della storia contemporanea, tenendo viva la memoria dei Caduti delle due guerre mondiali e della guerra della Liberazione, come dovere morale nei confronti di quanti hanno sacrificato la loro vita per la difesa della Patria, il raggiungimento della democrazia e l’affermazione degli ideali di pace e fratellanza” afferma il presidente A.N.M.I.G. della Sezione di Assisi Cav. Adriano Tofi.

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado della Città di Assisi con partecipazione individuale o di gruppo. Il premio è articolato in una retrospettiva storica e narrativa avente per tema: “storie, video o disegni componimenti musicali sulle pietre della memoria del Comune di Assisi prima e seconda guerra mondiale”.

Al concorso hanno partecipato per la Primaria la scuola di Rivotorto e la scuola Alessi di Santa Maria degli Angeli. Per la scuola secondaria di primo grado la scuola media Alessi di Santa Maria degli Angeli, la scuola media Frate Francesco di Assisi, la scuola media presso il Convitto Nazionale di Assisi.

Alla premiazione tenutasi venerdì 6 giugno nella sala della Proloco di Rivotorto gremita di studenti, erano presenti il dirigente dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 professoressa Maria Grazia Cecconi, il Presidente della Proloco Luciano Angelucci, il presidente Associazione Mutilati Invalidi di Guerra Adriano Tofi il vice presidente Loredana Cianchetta e Luciana Tosti membro della giuria.

Sono risultati vincitori per la scuola primaria: le classi 4A 4B 5B dell’elementari di Rivotorto, la classe 2B per scuola elementare Patrono d’Italia.

Per la scuola secondaria di primo grado si aggiudicano il premio le classi IIIC -IIIF della scuola Media Alessi di  Santa Maria degli Angeli, la classe IIIC della scuola media Frate Francesco Assisi e le classi IIIA e IIIC della scuola media annessa al Convitto Nazionale Principe di Napoli di Assisi.

Molto apprezzato ed interessante l’intervento conclusivo di Claudio Claudi sulla storia del vecchio monumento ai caduti di Santa Maria degli Angeli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*