Astronomi per una notte Bosco di San Francesco sotto le stelle ad Assisi  

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER IL 10 E IL 19 AGOSTO

Astronomi per una notte Bosco di San Francesco sotto le stelle ad Assisi  
astrofilirozzano.it

Astronomi per una notte Bosco sotto le stelle ad Assisi

ASSISI – Gli appuntamenti di “Astronomi per una notte”, organizzati dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, si arricchiscono di nuovi beni. Ad agosto, a partire dalla Notte di San Lorenzo, legata al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, le osservazioni del cielo notturno saranno in programma anche al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Giovedì 10 e sabato 19 agosto 2017 alle ore 21, il complesso benedettino di Santa Croce si trasformerà in una specola astronomica grazie alle postazioni di avvistamento che verranno messe a disposizione dei visitatori per trascorrere una notte dedicata all’osservazione del cielo e alla ricerca di stelle cadenti. Questo fenomeno, generato dalla Terra che durante la sua orbita intorno al Sole incontra frammenti della coda della cometa Swift Tuttle, nell’immaginario collettivo è stato sempre letto in chiave poetica. Tale aspetto verrà messo in evidenza durante questi appuntamenti, per far vivere ai partecipanti un’esperienza emozionante e coinvolgente. L’osservazione verrà guidata da esperti astronomi che descriveranno le costellazioni e le particolarità delle stelle e dei pianeti visibili anche attraverso l’uso del telescopio.

Al termine della serata, accompagnato da un sottofondo musicale, verrà offerto l’aperitivo Polvere di stelle. All’interno della proprietà l’Osteria del Mulino offre un’incantevole punto ristoro, dove si può assaporare la vera cucina rustica umbra, in un’atmosfera calda e accogliente. Per info e prenotazioni 075/816831.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto Astrofisica sotto le stelle grazie al determinante contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2017”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quinto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione.

*****

BOSCO DI SAN FRANCESCO, ASSISI (PG)

Giorni e orari: giovedì 10 e sabato 19 agosto 2017 alle ore 21

Ingressi: Intero 12 €; Ridotto bambini (4-14 anni) e iscritti FAI 10 € PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Per informazioni e prenotazioni: 075/813157 faiboscoassisi@fondoambiente.it

www.fondoambiente.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*