Charles Castronovo, tenore, al 38° Concerto di Natale ad Assisi
Charles Castronovo – Il celebre tenore americano Charles Castronovo sarà la stella del 38° Concerto di Natale che si terrà nella storica Basilica di San Francesco ad Assisi. L’evento, previsto per sabato 16 dicembre, sarà registrato alle 11 nella chiesa superiore e poi trasmesso il 25 dicembre su Rai1 e in Eurovisione alle 12.25, subito dopo il messaggio di Natale e la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre.
Castronovo si esibirà sotto la direzione del maestro David Giménez, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai. Altri artisti di spicco che parteciperanno all’evento includono il primo flauto Alberto Barletta, il Coro maschile “Coenobium Vocale” e il Coro “I Piccoli Musici”.
L’apertura dell’evento sarà affidata al Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, OFMConv. Per coloro che non potranno assistere alla trasmissione del mattino, sarà possibile vedere una replica alle 21.15 del 25 dicembre su Rai5.
Fra Giulio Cesareo, OFMConv, Direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento, ha sottolineato l’importanza della musica in questo periodo di contraddizioni, citando l’amore di San Francesco per il canto. Ha espresso la speranza che il concerto possa essere un veicolo per ricordare a tutti che l’umanità è creatività, collaborazione e una grande orchestra capace di suonare le più belle melodie.
L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione con Rai e al sostegno di Intesa Sanpaolo. Questo concerto rappresenta un momento di unione e di celebrazione, un’occasione per riflettere sulla bellezza e l’armonia che possono essere raggiunte quando lavoriamo insieme per creare qualcosa di veramente speciale.
Commenta per primo