Cinema sotto le stelle ad Assisi: 24 film alla Rocca Maggiore
Dal 7 agosto all’8 settembre, la Rocca Maggiore di Assisi ospiterà il progetto “Cinema alla Rocca”, con la proiezione di 24 film nel suggestivo Giardino degli Incanti. L’iniziativa, parte del programma “Assisi Estate 2024”, è promossa dal Comune di Assisi in collaborazione con il Cinema Esperia di Bastia Umbra.
L’evento si aprirà con “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, il film più visto e premiato dell’anno, e si concluderà con la commedia “Fratelli Ferretti contro Real Madrid”. Tra i titoli in programma figurano “Perfect Days”, “Povere creature”, “Romeo è Giulietta”, “I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà”, “Food for profit”, “Io capitano”, “Buena vista social club” e “Fratello Sole, Sorella Luna” di Franco Zeffirelli.
L’assessore al turismo di Assisi, Fabrizio Leggio, ha dichiarato che l’obiettivo è offrire a cittadini, visitatori e turisti uno spazio suggestivo e insolito per godere all’aperto di alcune delle migliori proiezioni cinematografiche dell’anno, oltre a grandi classici e pellicole di rilievo sociale e culturale. Questo evento mira a valorizzare ulteriormente gli spazi della Rocca Maggiore, cuore pulsante dell’estate assisana.
In alcune serate, sono previsti incontri introduttivi ai film a cura del presidio “Libera – Mario Francese” di Assisi. Il 9 agosto, per “I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà”, interverrà il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini, mentre il 31 agosto per “Alla mia piccola Sama” sarà presente Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.15 e il biglietto avrà un costo di 6 euro, acquistabile al botteghino allestito sul luogo della proiezione.
Ecco la programmazione completa:
- 7 agosto: C’è ancora domani
- 8 agosto: Anatomia di una caduta
- 9 agosto: I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà
- 10 agosto: Io capitano
- 11 agosto: Yuku e il fiore dell’Himalaya
- 14 agosto: Perfect Days
- 15 agosto: Romeo è Giulietta
- 16 agosto: Buena vista social club
- 17 agosto: Food for profit
- 18 agosto: Un mondo a parte
- 21 agosto: Palazzina Iaf
- 22 agosto: Letizia Battaglia – Shooting the Mafia
- 23 agosto: Gloria!
- 24 agosto: Povere creature!
- 25 agosto: La zona d’interesse
- 28 agosto: La chimera
- 29 agosto: Fratello Sole, Sorella Luna
- 30 agosto: Volare
- 31 agosto: Alla mia piccola Sama
- 4 settembre: Fela – Il mio Dio vivente
- 5 settembre: Confidenza
- 6 settembre: Una femmina
- 7 settembre: Zamora
- 8 settembre: Fratelli Ferretti contro Real Madrid
L’evento rappresenta un’opportunità unica per vivere il cinema in un contesto storico e affascinante, arricchendo l’offerta culturale estiva di Assisi.
Sono un cittadino di Assisi.
Come di fa a mettere un biglietto da 6€ per un’arena estiva? Inoltre questa iniziativa non aderisce a Cinema Revolution. Come mai,?