Assisi, il Sindaco ringrazia i balestrieri del Palio de San Rufino

ricci balestrieriAssisi, il Sindaco Claudio Ricci (presenti l’Assessore Francesco Mignani e il Consigliere Franco Brunozzi) ha voluto ringraziare la Compagnia dei Balestrieri di Assisi (presidente Giulio Benincampi) per il XXXIII Palio di San Rufino ormai divenuto una “tradizione storica” della città (Foto di M. Cicogna, la presentazione, oggi, del Palio). Il Sindaco ha sottolineato la qualità artistica e sociale della Compagnia dei Balestrieri (il Palio si svolgerà sino al 25 agosto) che fa emergere, con mercatini, spettacoli ed eventi,  “atmosfere legate al medio evo vivente” (che, in Assisi, trovano ampia espressione nel Calendimaggio).

La Compagnia dei Balestrieri (che oggi opera su due sedi in Assisi e S. Maria degli Angeli) aggrega oltre 200 persone (una “grande famiglia”) e, in futuro, si cercherà, unitamente al Comune, di valorizzare il campo prove da tiro, la torre di piazza del Comune (per renderla visitabile panoramicamente), continuando a promuovere la “Balestra Antica” come valore storico culturale Patrimonio Mondiale (da candidare nella Lista UNESCO Beni Immateriali).

Il giorno 22 la Compagnia dei Balestrieri si “esibirà” per accogliere il Presidente della Regione Galizia – Spagna –  (in visita per l’inaugurazione della Mostra San Francesco in Spagna) unitamente a due gruppi folcloristico tradizionali galiziani

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*