“Gli Aghi di Assisi” celebra il bicentenario della Fabbrica
“Gli Aghi di Assisi” – L’ottava edizione dell’evento “Gli Aghi di Assisi” celebra il bicentenario della Fabbrica degli Aghi, un importante esempio di organizzazione industriale della produzione in Umbria, attiva dal 1822 fino alle soglie dell’Unità d’Italia. Questa celebrazione presenta due affascinanti iniziative culturali.
La prima iniziativa è una mostra documentaria chiamata “Pezze di storia. La manifattura della lana nell’Assisi dell’Ottocento,” che fa luce sulla lavorazione della lana nell’Assisi del XIX secolo. Questa mostra sarà inaugurata il 23 settembre presso la Sezione di Assisi dell’Archivio di Stato di Perugia alle ore 15 e sarà aperta al pubblico fino al 6 ottobre. Gli orari di visita sono martedì e giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30.
La seconda iniziativa è intitolata “Sal800. Storia Moda Fotografia” ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Rione Fornaci di Santa Maria Degli Angeli. Questo evento si svolgerà presso l’Orto degli Aghi, in via Porta Perlici ad Assisi, a partire dalle 16:00 di domenica 24 settembre. Questo incontro – come scrive Gianpiero Italiani – segue il modello dei salotti ottocenteschi, dove circolavano le idee emergenti della cultura del tempo. L’evento è curato dal Rione Fornaci in collaborazione con l’Orto degli Aghi.
È degno di nota il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Design, che testimonia l’impegno dell’Orto degli Aghi nel recuperare la tradizione dei mestieri degli aghi e nelle arti e culture del passato, unendo il patrimonio storico alla produzione culturale contemporanea.
Commenta per primo