Con il Cuore

HosteriaNova di Assisi è una fucina di eventi artistici

quarantatré creativi/e provenienti da diverse discipline artistiche

HosteriaNova di Assisi è una fucina di eventi artistici

HosteriaNova di Assisi è una fucina di eventi artistici ASSISI – Eccoci di nuovo all’HosteriaNova di Assisi che, oltre ad offrire dell’ottima cucina umbra, con qualche blitz nella cucina di altre regioni,  è una fucina di eventi artistici; sposando l’arte culinaria con l’arte figurativa.

Questo locale è da sei anni la location ideale per mostre ed installazioni, presentazione di libri, “lezioni” di archeologia; tra i diversi eventi artistici presentati figurano ben tre edizioni delle collettive di oltre 80 artisti per edizione di PostcARTs, l’esibizione di bottiglie di vino con etichette d’autore, e la creazione di otto opere, per altrettanti tavoli d’artista, sopra i quali  i clienti pasteggiano regolarmente. A questo punto come potevano mancare dei sottopiatti d’autore?

Ed infatti si è pensato bene di colmare questa lacuna con “Piatto ricco” (che è il titolo della mostra)  invitando quarantatré creativi/e provenienti da diverse discipline artistiche, e di impegnarli/e nella decorazione dei piatti, consegnati  loro, in biscotto grezzo. Per gli inviti non ci siamo fatti mancare niente: ci siamo rivolti ai giovani e talentuosi  street artists come agli scultori con curriculum chilometrico, abbiamo invitato capaci ceramisti/e, originali fumettisti/vignettisti, premiati fotografi ed  interessanti pittori e pittrici.

Molte delle persone invitate, pur operando nel campo dell’arte da anni, non si erano mai cimentate con la “ceramica” azzardando qualche perplessità:  potevano comunque sbizzarrirsi, a loro piacimento,  con le tecniche classiche della ceramica a cottura finale, oppure con la stampa, o con colori a freddo.

Ci auguriamo che tutte le persone, che visiteranno la mostra, possano condividere questa scelta e apprezzare l’eterogeneo ricco parterre  di autori e autrici. Il risultato, a nostro avviso, è una sinfonia creativa ben orchestrata: l’arte è una gran bella boccata d’ossigeno che fa respirare meglio chi la frequenta. Invitiamo, pertanto,  tutti/e ad entrare nello spirito del famoso adagio…… “Piatto ricco, mi ci ficco”.

I 43 Artisti

 

Carlo ALARI, Elia ALUNNI, Pino ANTONELLI, Giuliano BELLONI, Fabrizio BERTOLINI,

Daniele BIANCHI, Lidia BIANCO, Stefano  BORGIA, Daniele  BUSCHI, Maria  CALDARI

Claudio  CARLI, Francesco CATTUTO, Germano  CILENTO, COMA, Giorgio CROCE, Antonello  COSCI, Federico  DELLA BINA, David  FERRACCI, Luigi FOSCA, Stefano FRASCARELLI,, BenveNuto GATTOLIN, Giordano GATTOLIN, Patrizia GIACANELLA, Ilcofee, Elisa LECLE’, Mauro  LEPRI, Maria  LUCARELLO, Federica MANCINELLI, Lucia MARCHI, Irene MARRA, Stefano  MIGLIOSI, Liviano  OROLOGIO, Gianluigi  PANZOLINI, Ezio  PROCACCI, Aleksandra Maria PRZYBYTKO, Jalal RAOUF, Francesco  RONDONI,SANA  (Andrea SANTI), Orfeo SANTONI, Claudio SCHIRINZI, Moreno SDRINGOLA, Angela SERACCHIOLI, Natalia  TRONI

 

Info 075812327 – 3289428240 – info@hosterianova.it

Pasquale Molfetta

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*