Alimentazione bio e senza glutine, all’Alberghiero si conclude il progetto

SCUOLA ALBERGHIERA CUOCHI
SCUOLA ALBERGHIERA CUOCHI
SCUOLA ALBERGHIERA CUOCHI

Alimentazione bio e senza glutine. Su questo tema mercoledì 7, a partire dalle 10.30 presso l’Istituto Professionale di Stato servizi per l’enogastromia e ospitalità alberghiera, servizi commerciali di Assisi, in via Eremo delle Carceri 19, si terrà la conclusione del progetto articolatosi durante l’anno scolastico 2013/2014 elaborato con Icea (istituto per la certificazione etica ed ambientale) con la collaborazione del Centro Dietetico Umbro e con il patrocinio del Comune di Bettona, e una conferenza.

Per quanto riguarda il progetto, questo ha permesso di sviluppare negli alunni coinvolti competenze specifiche volte a promuovere l’utilizzo di prodotti senza glutine bio e legati al territorio, favorendo il consumo diretto da parte di soggetti affetti da celiachia e/o intolleranza al glutine. Gli alunni nell’arco delle lezioni teorico-pratiche hanno potuto sviluppare abilità non solo culinarie, ma anche di accoglienza e capacità comunicative legate alla specifica problematica.

In questa fase conclusiva del progetto gli alunni delle classi coinvolte si misureranno in un vero e proprio concorso attraverso la presentazione di menù realizzati per l’occasione, che saranno vagliati da una giuria di esperti che ne decreterà il migliore, sia sul piano del gusto, del bilanciamento nutrizionale e degli ingredienti utilizzati senza tralasciare la presentazione e l’orientamento degli addetti di sala.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*