ASSISI, GEMELLAGGIO CON “MISSIONGYMNASIUM ST. ANTONIUS”

munster
munster
munster

di Roberto Sannipola
“Si è conclusa in maniera molto positiva la tre giorni in Assisi, nei quali l’Istituto Scolastico tedesco “Missiongymnasium St. Antonius” ha portato piu di 650 persone in un contesto di gemellaggio culturale e scolastico. L’International College of Science and Arts di cui sopra si trova nel Nord della Germania vicino Munster. Il loro responsabile, il Signor Tobias Lorenz, in stretta sinergia con l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Assisi, Francesco Mignani, ha dato vita ad un “progetto Assisi” molto qualificante, ricco di iniziative culturali, ricreative e sportive.
Un particolare grazie va alla Signora Christa Salimbeti Ruf, alla Signora Cristina Gorietti, alla Società Albatros srl e a tutti i partner intervenuti, i quali hanno organizzato al meglio il tutto.

Si tratta di un seme importante che si spera possa contribuire a sviluppare in futuro un grande rapporto di amicizia fra le due realtà, quella italiana e quella tedesca. Come dice l’Assessore Mignani: “In effetti gli scambi culturali rappresentano un grande contributo di esperienza e di valori. Sono momenti che vanno incentivati perché rappresentano, tra l’altro, una opportunità di valorizzazione del territorio e dei suoi patrimoni artistici e culturali”. Sembra che tra due anni verranno ad Assisi 1.500 studenti, con la benedizione di Padre Thomas, un frate tedesco che presta servizio sacerdotale presso il Sacro Convento, e che ha celebrato una splendida messa al loro arrivo il 9 settembre e li ha seguiti spiritualmente in questi tre giorni.
Grazie.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*