Rotary Orienta il club di Assisi per i giovani nel mondo della scuola

L’evento che è iniziato il giorno 11 gennaio presso il Liceo Classico “Sesto Properzio” si è svolto alla presenza di 100 allievi

Rotary Orienta il club di Assisi per i giovani nel mondo della scuola

di Lorenzo Capezzali
ASSISI – ASSISI: Nasce dalla collaborazione del Rotary Club di Assisi e del coesistente Rotaract un “service” destinato agli allievi del penultimo anno delle Scuole Superiori del territorio ai quali viene offerto un orientamento finalizzato alle loro imminenti scelte di vita.

L’evento che è iniziato il giorno 11 gennaio presso il Liceo Classico “Sesto Properzio” si è svolto alla presenza di 100 allievi per i quali con un gioco di squadra particolarmente efficace quasi tutti i Soci dei Club hanno offerto riflessioni e testimonianze sulla propria esperienza professionale ed umana. In una prima seduta plenaria, nell’Aula Magna della Scuola sono intervenuti i sottoelencati relatori:

Sandro ELISEI “La scelta professionale dal punto di vista psicologico”, Emanuele CONCETTI “Opportunità e limiti dell’economia umbra”, Niccolò TIECCO  “Una professione in continua evoluzione:il notaio”:

Andrea BARTOLUCCI FARINELLI “Le compagnie assicurative: un mondo di opportunità?”, Sara MINOZZI “ Essere intermediario finanziario oggi”.

I partecipanti sono stati suddivisi in 5 gruppi di lavoro in aula per specifiche aree tematiche dove è stato possibile approfondire e dibattere le problematiche dei diversi ambiti dalla formazione al reclutamento e alle effettive possibilità occupazionali. In questa fase, accanto ad alcuni “seniores” del Club ex allievi del Liceo ospitante, si sono distinti i Soci di recente ammissione che hanno dato prova della loro consapevolezza del significato del “service” con il risultato di una efficace coniugazione delle dimensioni del passato  (le testimonianze), del presente (con l’analisi delle opportunità offerte in ambito locale, nazionale e internazionale) e del futuro (con l’esortazione incoraggiante ad avere nelle scelte dei rispettivi percorsi il coraggio di osare).

I giovani destinatari,  molto interessati hanno rivolto numerose domande che hanno trovato risposte puntuali e pertinenti. Il Presidente del Club RICCARDO CONCETTI e la coordinatrice del progetto MARTA MARCANTONINI ha preso atto del successo di questa qualificante iniziativa che, previo contatto con i rispettivi Dirigenti, verrà riproposta nelle altre Scuole nel corso dei prossimi mesi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*