Un po’ di Australia tra gli studenti del Liceo Properzio di Assisi

L’appuntamento con la scuola di Rockingham si rinnova ormai da tempo

Un po' di Australia tra gli studenti del Liceo Properzio di Assisi

Un po’ di Australia tra gli studenti del Liceo Properzio di Assisi  ASSISI – Inizio d’anno scolastico ‘australiano’ per le due classi quinte a indirizzo linguistico del Liceo Properzio. Ventotto studenti, accompagnati dagli insegnanti, sono volati a Perth per partecipare a uno scambio culturale con due scuole australiane, il Kolbe Catholic College di Rockingham e l’Emmanuel Catholic College di Success, entrambe nell’area di Perth, sulla costa occidentale. L’appuntamento con la scuola di Rockingham si rinnova ormai da molto tempo, con cadenza biennale, mentre l’Emmanuel College, ha aperto le sue porte al gruppo italiano quest’anno per la prima volta.

I ragazzi del Properzio, guidati dai professori Leonella Pippi, Simone Levy ed Enrico Zuddas, hanno visitato le scuole partner, assistendo alle lezioni e prendendo parte ad attività espressamente organizzate per loro dai colleghi australiani; un’occasione per conoscere direttamente il mondo della scuola in Australia, le sue diversità (rispetto al modello italiano) sul piano dell’organizzazione, delle metodologie e delle strutture.

Il soggiorno in famiglia ha rappresentato, inoltre, sia per gli studenti che per i docenti, un importantissimo momento di confronto ed una full immersion nella cultura australiana. Oltre ad aver visitato le città di Fremantle e Perth, il gruppo di Assisi ha inoltre preso parte a un tour, che lo ha portato in parchi ed aree protette patrimonio Unesco nell’area di Shark Bay dove ha potuto ammirare lo spettacolo unico di una natura incontaminata.

Fra i luoghi visitati il Yanchep National Park, le scogliere nell’area di Kalbarri, il Kalbarri National Park, Shell Beach, Monkey Mia, Hamelin Pool, Eagle’s Bluff, la città di Geraldton ed il deserto dei Pinnacoli nel Nambung National Park. Nel mese di gennaio 2017 il Liceo accoglierà i ragazzi e i colleghi australiani in visita, rinnovando una tradizione di reciproca ospitalità che dura da tempo e porta con sé il grande patrimonio del dialogo, del confronto culturale, della scoperta e dell’amicizia.


Print Friendly

1 Commento su Un po’ di Australia tra gli studenti del Liceo Properzio di Assisi

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*