Unipegaso

UnipgOrienta 2017 ad Assisi a Palazzo Bernabei per il sapere del futuro

Gli stand dei vari Dipartimenti sono stati affollati dai ragazzi

UnipgOrienta 2017 ad Assisi a Palazzo Bernabei per il sapere del futuro

UnipgOrienta 2017 ad Assisi a Palazzo Bernabei per il sapere del futuro
ASSISI . Numerosi e curiosi gli studenti delle ultime classi delle Scuole medie superiori del territorio assisano che, nella splendida cornice di Palazzo Bernabei, hanno partecipato, a “UnipgOrienta 2017”, manifestazione promossa dall’Università degli Studi di Perugia per far conoscere l’offerta formativa e fornire utili indicazioni in vista della scelta del percorso di studi accademico.

Gli stand dei vari Dipartimenti sono stati affollati dai ragazzi – per molti dei quali è stato il primo contatto con il mondo universitario – per farsi illustrare, direttamente da docenti e ricercatori universitari, le peculiarità dei corsi di studi e le prospettive occupazionali che offrono.

“L’incontro odierno, a Palazzo Bernabei, è stata l’occasione per presentare l’intera offerta formativa dell’Università di Perugia, con una particolare attenzione al corso di Economia del Turismo che ha sede proprio in Assisi, dove si terrà anche il master, presentato di recente, in Cultura ed Economia del Turismo Religiosoha sottolineato la professoressa Anna Martellotti, delegato del Rettore per l’Orientamento, che ha accolto e ‘guidato’ gli studenti -. L’evento di oggi è un grande successo perché con le scuole dell’assisano riusciamo a trovare un perfetto accordo sui turni e presenze così che da incontrare tutti gli studenti degli ultimi anni. Per consentire una migliore fruizioni del salone, inoltre, abbiamo creato dei percorsi di visita, assegnando colori diversi a ciascuna area formativa: area blu: giuridico- politico-economica; magenta: umanistica; ocra: tecnico-scientifica; rossa: medico sanitaria; verde: scientifica”.

Presenti all’incontro anche il vice sindaco Valter Stoppini e Claudia Maria Travicelli, assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative, che hanno espresso la soddisfazione dell’Amministrazione municipale per questa attività di Orientamento in una realtà, quella di Assisi, tornata ad essere – sotto il Rettorato Moriconi – città universitaria a pieno titolo con le due sedi una nel centro storico, a Palazzo Bernabei, e una a Santa Maria degli Angeli. “Si tratta di iniziative e momenti di confronto molto importanti – ha detto l’assessore Travicelli  -, considerando che ad Assisi abbiamo un corso di laurea in Economia del Turismo che sta riscuotendo un buon successo. Il salone di oggi rappresenta una vetrina importante per il futuro dei nostri ragazzi che si affacciano al mondo universitario e per la nostra Città”.

I prossimi incontri di UnipgOrienta 2017”, dopo quello di Terni e questo di Assisi, si svolgeranno a Castiglione del Lago (14 febbraio), Orvieto (22 febbraio), Foligno (24 febbraio), Spoleto (28 febbraio), Città di Castello (2 marzo), Todi (7 marzo) e infine a Gubbio (9 marzo).

Iniziative analoghe di Orientamento sono in programma anche a Perugia nei giorni 17 e 18 marzo.

Il programma completo è consultabile alla pagina web http://www.unipg.it/studenti-futuri

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*