La perla nella letteratura, religione ed arte, con Vera Bazzoffia

non solo come gemma marina, ma anche come emblema dal multiforme

La perla nella letteratura, religione ed arte, con Vera Bazzoffia

La perla nella letteratura, religione ed arte, con Vera Bazzoffia

IDomenica 10 aprile alle ore 17,30 la Società Culturale Arnaldo Fortini, presso la sede in via San Francesco, ha il piacere di invitare tutti alla conferenza “La perla: emblema piuttosto che gemma” tenuta dalla Dott.ssa Vera Bazzoffia, che da anni lavora come maestra orafa ad Assisi.

L’incontro sarà incentrato sulla storia e i significati della perla non solo come gemma marina dal fascino millenario, ma anche come emblema dal multiforme simbolismo in letteratura, religione, arte. La perla infatti è stata ed è ornamento regale e sacerdotale indossato da uomini e donne potenti ed è protagonista di aneddoti storici, parabole evangeliche, ritratti rinascimentali, gioielli barocchi e liberty.

Vera Bazzoffia affronterà il tema a partire dalle varie tipologie dando cenni sulla  provenienza, la classificazione, la valutazione, i trattamenti e le imitazioni, sperimentando dal vivo con i differenti tipi di perle e dando consigli di manutenzione.

La maestra orafa illustrerà inoltre l’origine naturale e la struttura della conchiglia, madre della perla e dell’evoluzione della perla nel ‘900: dalle tecniche di coltivazione (anche in acqua dolce) all’accessibilità da parte della borghesia.

Interessante è infine il rapporto privilegiato con il cinema e le innovazioni del design contemporaneo del gioiello.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*