Musica dal Mondo con Musa: tre concerti gratuiti ad Assisi e Spello

MUSA Music Assisi Festival” è una rassegna estiva giunta alla sua quarta edizione

Musica dal Mondo con Musa: tre concerti gratuiti ad Assisi e Spello Non si ferma il viaggio di MUSA tra le musiche del mondo e anche questa settimana tre concerti, come sempre rigorosamente ad ingresso gratuito. Primo appuntamento sarà giovedì 4 Agosto a Spello in Piazza della Loggia, in un suggestivo Chiostro all’interno del Municipio alle ore 21.30 con un duo contrabbasso e voce tutto italiano: “VoiceBassDuo”. La formazione nasce da una passione di Arianna e Giovanni per la musica spogliata del superfluo e ridotta ai minimi termini. Grazie a questa assenza di “vincoli” voce e contrabbasso si esprimono al massimo delle loro possibilità artistiche e l’atmosfera che si crea è ricercata e seducente. I brani riproposti in questa chiave particolare sono cover famose arrangiate da Giovanni Armanni oppure dal duo Musica Nuda al quale il progetto “Voicebass” si ispira.

Seconda tappa della settimana sarà Venerdì 5 Agosto con la musica della Palestina: alle 21.30 in Piazza del Comune ad Assisi i “Maram Oriental Ensemble” ci incanteranno con le loro melodie. La loro musica è il risultato di uno sperimentalismo, melodico e vocale, alla continua ricerca del connubio tra musica orientale e uditorio occidentale, una ricerca intrapresa da dodici anni e che ha visto lavorare fianco a fianco musicisti e cantanti arabi e italiani. Un repertorio ricco di emozioni, storia e divertimento: brani folkloristici, canti popolari, musica classica orientale, brani dei più grandi compositori arabi.

Infine, come ultimo appuntamento di questa settimana, Sabato 6 Agosto a salire sul palco in Piazza del Comune ad Assisi, ore 21.30, saranno “Kalbelia Group e Gulabo Sapera” dall’India. Gulabo Sapera, nato e cresciuto in una famiglia di incantatori di serpenti, è uno dei più grandi esecutori di Kalbelia, una danza tradizionale e celebrativa degli incantatori di serpenti e parte integrante del loro patrimonio e ci regalerà uno spettacolo di quelli che non si vedono tutti i giorni. Ricordiamo, infine, gli ultimi due appuntamenti con i concerti di MUSA 2016: Venerdì 12 Agosto a Spello, in Piazza Kennedy, con la musica folk-pop di “L’Orage” e Sabato 13 Agosto in Piazza IV Novembre a Perugia con il concerto del gruppo Belga “Ludo Vandeau Band”.

“MUSA Music Assisi Festival” (17 giugno-13 agosto) è una rassegna estiva giunta alla sua quarta edizione, connotata oltre che per l’alto valore artistico e culturale, anche per la sua valenza sociale, promuovendo il dialogo interculturale attraverso la musica e le arti, mezzi di comunicazione universali, in grado di favorire lo scambio e la mediazione contro pregiudizi e barriere.

MUSA Festival è realizzato dall’Associazione culturale Forevents con il patrocinio di UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, Regione Umbria, Comune di Assisi, Comune di Bastia Umbra, Comune di Perugia – Capitale italiana dei giovani, Comune di Bettona, Comune di Spello, Comune di Cannara, ADISU, Radiophonica, Confcommercio di Assisi e Valfabbrica, Confcommercio di Bastia Umbra, Camera di Commercio di Perugia. E delle Ambasciate di: Ucraina, Stati Uniti, Palestina, Messico, Finlandia, Perù, Australia, India, Polonia, Argentina, Bulgaria, Croazia, Sud Africa, Belgio.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*