Orto che passione! Da aprile a giugno al Bosco San Francesco

Orto Sinergico del Bosco di San Francesco è uno speciale esempio di agricoltura sinergica pensato da David Pollini

Orto che passione! Da aprile a giugno al Bosco San Francesco

Orto che passione! Da aprile a giugno al Bosco San Francesco

Tre appuntamenti dedicati all’orto, alla sua realizzazione cura e mantenimento. Domenica 10 aprile, 22 maggio e 19 giugno 2016, dalle ore 10 alle 12, al Bosco di San Francesco, gli appassionati di orti e giardini potranno scoprire tutti i segreti dell’agricoltura sinergica, metodo di coltivazione che mira a lavorare la terra senza “disturbarla”, promuovendo l’autofertilità delle piante e del suolo.

Le tre giornate si svolgeranno grazie alla consulenza dell’esperto di agricoltura sinergica David Pollini e grazie alla collaborazione dell’Assisi Nature Council, e consteranno di una prima parte teorica cui seguirà un’esperienza pratica.

Inaugurato a giugno 2015, l’Orto Sinergico del Bosco di San Francesco è uno speciale esempio di agricoltura sinergica pensato da David Pollini, specializzato in agricoltura sinergica e ortoterapista della Cooperativa Nuova Dimensione, per il bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Assisi (PG), ed è abbracciato e gestito dall’Assisi Nature Council, associazione che si occupa delle tematiche ambientali legate al territorio.

Si basa su un principio “olistico” di base che concepisce la gestione dell’orto senza fatica né artifici, semplicemente rispettando la natura e le sinergie tra le piante e il terreno.

Di fatto, secondo questo metodo, la terra si “autogestisce” e si lavora in autonomia attraverso la penetrazione delle radici, l’attività di microrganismi, lombrichi, insetti e piccoli animali, che rendono inutile e perfino dannoso l’impiego di concimi chimici e diserbanti. Se lasciata fare, la natura vive e genera i suoi frutti in perfetto equilibrio.

Con il Patrocinio e il sostegno di Regione Umbria e Comune di Assisi, con il Patrocinio di Provincia di Perugia.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2016”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quarto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione e Cedral Tassoni, azienda amica dal 2012 e importante marchio italiano che per il quinto anno ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Giorni e orari: domenica 10 aprile, 22 maggio e 19 giugno 2016, dalle ore 10 alle 12.
Ingressi: Intero € 10; Ridotto (Bambini 4-14 anni) e iscritti FAI € 7
Punto ristoro: Osteria del Mulino, tel. 075/816831 – 3398474546; osteriadelmulino@alice.it
Per informazioni: FAI – Bosco di San Francesco, tel. 075-813157; faiboscoassisi@fondoambiente.it

Per maggiori informazioni sul FAI www.fondoambiente.it

Orto

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*