Premio Don Otello Migliosi, terza edizione a Tordibetto
Da Serena Morosi
In vista della 59° edizione della Festa della Mamma, in programma a Tordibetto d’Assisi dal 6 all’ 8 maggio prossimi, l’Associazione Pro Loco Tordibetto (Presidente Rolando Berellini) e la Confraternita “San Bernardino da Siena” (Priore Francesca Banditella), in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Assisi, indicono il PREMIO “DON OTELLO MIGLIOSI” – scadenza consegna elaborati 15 aprile.
Sensibilizzare i giovani studenti delle Scuole Secondarie di primo grado, offrendo loro la possibilità di esprimersi attraverso disegni, pittura o scultura, con tecnica artistica libera, e promuovere sentimenti di gratitudine nei confronti della figura materna, è ciò che ha spinto i Promotori dell’iniziativa ad indire la Terza edizione del Premio, intitolato al compianto Parroco di cui quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa, parroco che -primo in Italia- volle celebrare la figura materna in tutte le declinazioni, istituendo appunto una festa a lei dedicata.
Era infatti la seconda domenica di maggio del 1957, quando una celebrazione eucaristica nella frazione di Tordibetto d’Assisi diede l’avvio alla Festa della Mamma, con lo scopo di celebrare il valore cristiano della figura simbolo dell’apertura alla vita, valorizzandone al contempo il ruolo sociale, laico dunque.
La Festa della Mamma ben risponde, quindi, allo ‘Spirito di Assisi’ di accoglienza, promozione umana, riflessione sulla vita e sulla sacralità dei valori che la connotano.
Con questa iniziativa anche quest’anno la frazione di Tordibetto d’Assisi conferma e rinnova la nobile scelta di celebrare il valore della mamma e la sua infinita forza morale.
A conclusione delle manifestazioni previste per l’edizione 2016 della Festa della Mamma, il giorno 8 maggio alle ore 18.00, si terrà la Cerimonia di premiazione del Premio dal titolo “L’abbraccio una madre”.
E’ possibile scaricare il bando al sito www.comuneassisi.gov.it
Commenta per primo