Processo a San Francesco, il libro di Padre Enzo Fortunato
In occasione del decimo anniversario dell’inizio del pontificato di Papa Bergoglio, viene presentato il libro scritto da Padre Enzo Fortunato dal titolo Processo a San Francesco. Nel libro, padre Enzo fa luce sulle similitudini tra i due Francesco, giudicati continuamente, addirittura considerati eretici, ma entrambi, nella loro stoicità, silenti, anzi, resilienti. Entrambi amano gli ultimi e scuotono gli animi e i tempi. La Basilica di Sant’ Anastasia al Palatino a Roma è colma di gente, in tanti da Assisi e dintorni. Presenti i cardinali Bassetti e Gambetti.
di Ernesta Cambiotti
L’evento si apre con uno stupendo omaggio musicale di Paolo Fresu. Angelo Chiorazzo introduce, a turno Lucia Annunziata, Luciano Fontana, Marco Tarquinio e Andrea Riccardi. Annunziata dice che i francescani sono un po’ pazzi e trova punti in comune tra il Santo e il Papa che porta il suo nome a partire dai processi: tre ciascuno. Anche Fontana sui processi nota che entrambe li hanno subiti, ma da parte dei fratelli piuttosto che dai poteri costituiti.
Mentre per Tarquinio la parola del Pontefice “replica un po’ San Francesco” … uno che rinuncia all’inizio. Ricciardi dopo aver osservato che “Padre Enzo non ha perso la follia francescana a Roma”, evidenzia, nei due, l’importanza del rapporto tra Gesù e il Vangelo e che “entrambi hanno creato un terremoto”. Il cardinale Gambetti, vicario del Papa in Vaticano, già custode del Sacro convento di Assisi, afferma che il “Papa mette sotto processo la storia”, muovendo “tanti temi in un cambiamento del tempo” “Il Papa si è messo dentro al cambiamento”.. lui, “uomo evangelico, cercando di vivere ciò che Gesù ha fatto” E.. infine un Padre Enzo Fortunato, quasi commosso, ringrazia tutti! Da oggi, 13 marzo, il libro è in vendita. Ernesta Cambiotti
Commenta per primo