Assisi, Tommaso Ragno inaugura la Stagione con Kafka

Il Piccolo Teatro degli Instabili apre con "Una relazione per un'Accademia"

Assisi, Tommaso Ragno inaugura la Stagione con Kafka

Assisi, Tommaso Ragno inaugura la Stagione con Kafka

Il 20 novembre 2024, il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi apre la sua Stagione Teatrale 2024/25, intitolata “Gli strumenti umani”, con lo spettacolo “Una relazione per un’Accademia”, diretto e interpretato da Tommaso Ragno. La rappresentazione del celebre racconto di Franz Kafka arriva in occasione del centenario della morte dell’autore, la cui influenza e rilevanza nel panorama letterario mondiale rimangono vive.

Il racconto di Kafka, scritto nel 1917, narra la storia di Pietro il Rosso, una scimmia ferita e catturata dagli umani. La sua trasformazione interiore inizia mentre viene imprigionata in una cassa e trasportata in Europa. Decidendo di imitare gli uomini, Pietro trova una forma di libertà che lo conduce a esibirsi nei teatri, diventando una scimmia-uomo in grado di raccontare la propria esperienza con una riflessione acuta e ironica.

Tommaso Ragno, già noto per le sue interpretazioni in produzioni teatrali e cinematografiche di spicco, tra cui il film “Vermiglio”, candidato agli Oscar e “Iddu – l’ultimo padrino” con Elio Germano e Toni Servillo, incarna in questo spettacolo il duplice ruolo di regista e protagonista. Nella pièce, Ragno presta voce e movimenti a Pietro il Rosso, esplorando il conflitto tra libertà e adattamento. Lo spettacolo evidenzia i temi kafkiani dell’umanizzazione dell’animale e del sottile confine tra natura e cultura, offrendo uno sguardo critico e introspettivo su cosa significhi realmente essere liberi.

L’inizio dello spettacolo è fissato per le ore 21:15. La produzione è curata da Argot Produzioni e Infinito. L’impatto scenico è completato dal lavoro di Katia Titolo per le scenografie, dal disegno luci di Giuseppe Amatulli e dalla regia assistente di Maria Castelletto. Lo spettacolo ha riscosso consensi in altre città italiane, facendo tappa nei principali teatri e rappresentando uno dei momenti centrali della stagione teatrale nazionale.

Oltre a proporre questo primo appuntamento, il Piccolo Teatro degli Instabili offre formule di abbonamento vantaggiose per tutta la stagione 2024/25. Il pubblico può scegliere tra abbonamenti da 6, 4 o 3 spettacoli, con ulteriori agevolazioni sul prezzo del biglietto per i giovani under 30, gli over 65 e i partecipanti ai laboratori del teatro. L’iniziativa conferma l’impegno del teatro di Via Metastasio a promuovere la cultura teatrale accessibile e inclusiva per una vasta fascia di spettatori.

Per maggiori informazioni o per prenotazioni, il pubblico può contattare il Piccolo Teatro degli Instabili ai numeri 333 7853003 o 075 816623 o tramite email a info@teatroinstabili.com.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*