Primi d'Italia

2018, in gita tra Arte, Storia e Scienza da Foligno ad Assisi

Ad Assisi è stata inaugurata l’iniziativa resa possibile dall’assessore alle politiche Scolastiche ed Educative Claudia Maria Travicelli, con la collaborazione di Sistema Museo

2018, in gita tra Arte, Storia e Scienza da Foligno ad Assisi

2018, in gita tra Arte, Storia e Scienza da Foligno ad Assisi
da Claudia Maria Travicelli
Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno e l’associazione Oicos riflessioni, in occasione dell’attuale VII edizione di Festa di Scienza e Filosofia, anticipano la novità dell’edizione 2018 che vedrà  Foligno ed Assisi presentarsi al mondo scolastico come meta delle gite didattiche proponendo un abbinamento inconsueto tra conferenze dei massimi esperti del mondo scientifico e culturale e le bellezze storico, artistiche e paesaggistiche del comprensorio Foligno-Assisi.

L’attrattiva dei siti storico-artisitici di Assisi e Foligno, collegata all’opportunità di ascoltare ed incontrare a Foligno i più importanti e famosi intellettuali e scienziati italiani, costituisce nell’ambito formativo didattico un raro e forse unico caso in Italia di concentrazione di interessi in un luogo unico ed in un unico tempo.

Si tratterà quindi di intraprendere un’azione congiunta tra le istituzioni locali e regionali per portare l’iniziativa all’attenzione dei ministeri competenti. L’obiettivo è quello di contattare un cospicuo numero di scuole interessate, su tutto il territorio nazionale e con largo anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’evento del prossimo anno, proponendo un pacchetto organico di conferenze e visite guidate.

In questa prospettiva oggi ad Assisi è stata inaugurata l’iniziativa resa possibile dall’assessore alle politiche Scolastiche  ed Educative Claudia Maria Travicelli, con la collaborazione di Sistema Museo. L’assessore e Michela Giuglietti di Sistema Museo, hanno accolto la prima scolaresca del progetto,  proveniente dall’Istituto Tecnico commerciale con indirizzo Turistico di Catania, guidata dalla Prof.ssa Finocchiaro, nella visita delle Domus Romane  e alla Basilica di San Francesco.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*