Ad Assisi il Terziere San Rufino vince il Palio 2016

Il balestriere vincitore della gara individuale è Marco Mencarelli

Ad Assisi il Terziere San Rufino vince il Palio 2016

Ad Assisi il Terziere San Rufino vince il Palio 2016. Conclusa ad Assisi, nella omonima piazza, la 36esima edizione del Palio di San Rufino, con l’aggiudicazione del Palio con gara a squadre tra i balestrieri dei terzieri di Santa Maria, San Francesco, San Rufino, dipinto dall’artista Claudia Ciotti, affiancato dalla gara individuale tra i balestrieri della Compagnia sul tasso dipinto da Osvaldo Maitini.

Il Palio 2016 ha visto vincitori i balestrieri dei terzieri di San Rufino, seguiti dai terzieri del Divine Mariae e san Francesco.

Il balestriere vincitore della gara individuale è Marco Mencarelli, al quale è andata l’ambitissima Balestrina d’argento ed il tasso della gara.

“Una edizione particolarmente vissuta dalla città e dai numerosi ospiti- sottolineano con orgoglio il presidente Benincampi e il vice Menichelli della Compagnia Balestrieri- arricchita quest’anno dal successo tributato, in particolare, dal ricco Mercatino,  rigorosamente medievale, con maestri artigiani provenienti da tutta l’Italia in una due giorni in piazza del comune e vie adiacenti. Una provvida occasione, quest’anno, per poter affiancare al rispetto della tradizione quello della solidarietà concreta alle zone colpite dal terremoto. La gente ha offerto entusiastica adesione.”

Un evento, questo del Palio, che riscuote crescenti successi per l’attrazione verso una competizione che si disputa in un’aria di festa, espressione di quel valore antico di “famiglia/diocesi/città, unite nella tradizione. Ed ogni appuntamento, che ha toccato i vari punti del cuore cittadino, è stato sempre e solo una “festa di piazza”, salutata anche da bellissime giornate di sole, con banchetti cortesi e cene propiziatorie, perchè Assisi rimanga anche nell’immaginario collettivo autentica fucina di medioevo.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*