Antonio Lunghi ha incontrato i Cittadini di Porziano

Occorre rifare una mappatura delle strade vicinali e di quelle comunali

Antonio Lunghi ha incontrato i Cittadini di Porziano

Antonio Lunghi ha incontrato i Cittadini di Porziano

I temi trattati sono stati molti

MIGLIORARE LA VIABILITA’

Il primo problema sono le strade. Sia la SS 444 che la SP 249 le cui competenze spettano alla Provincia di Perugia versano in pessime condizioni e questo causa grande disagio sia ai residenti che ai turisti che si recano nelle strutture ricettive. Inoltre occorre rifare una mappatura delle strade vicinali e di quelle comunali per avere un quadro complessivo chiaro e poi fare una programmazione precisa degli interventi.

COSA FARE PER LE STRADE

Il Bando del PSR relativo alla sistemazione delle strade comunali o vicinali ad uso pubblico dovrebbe uscire prima dell’estate. Il Bando prevede il finanziamento del 100% del’intero importo degli interventi compresa l’iva. Sono invece escluse dal finanziamento il costo del progetto e le pratiche connesse agli espropri delle aree. L’importo massimo ammissibile è di € 200.000. Il bando rimane aperto fino a quando ci sono le pratiche. Nel bilancio 2016 è  stata prevista la somma di € 50.000 per cofinanziare le strade della Concia, di Metola, Le Casaccie, Petrata e Pieve San Nicolò. tale somma verrà utilizzata per predisporre i progetti e le pratiche catastali.

SEGNALETICA E NUMERI CIVICI

Occorre individuare le strade che ancora non sono state mappate con il loro nome e di conseguenza apporre i numeri civici delle singole abitazioni mancanti.

VALORIZZAZIONE PRODOTTI

Abbiamo fatto un grande sforzo per valorizzare i nostri prodotti agroalimentari ad iniziare dall’olio con la manifestazione Unto. Su certi temi eravamo completamente assenti ora sediamo al tavolo delle associazioni regionali con pari dignità. In questi anni sono sorti diverse attività agrituristiche. Fuori Porta Perlici fino ad arrivare al confine di Gualdo Tadino si contano circa 60 attività. Inoltre oggi si sono affacciati al mercato aziende che producono alimenti di qualità. Noi crediamo che occorre realizzare un Marchio dei Prodotti del Monte Subasio che raccolga tutti questi operatori per una loro commercializzazione

PER PORZIANO:

Sistemare il cimitero storico, Sistemare il campo ex containers, Sistemare l’ex forno comune di proprietà della confraternita.

___________

Infine è stato messo in evidenza l’eccessivo costo della tassa rifiuti nel territorio extra urbano dove le persone cercano di smaltire la gran parte dei rifiuti, soprattutto l’organico, in modo autonomo. 

 

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*