Assisi, in famiglia alle Domus, una città a misura di bambino

Una visita guidata speciale alle Domus romane di Assisi dedicata alle famiglie, per conoscere il patrimonio di tutti e diventare cittadini di domani

Assisi, in famiglia alle Domus, una città a misura di bambino

Assisi, in famiglia alle Domus, una città a misura di bambino. Anche la Città di Assisi dedica una giornata alle Famiglie al Museo. Domenica 16 ottobre, alle ore 16.00, si potranno vivere le bellezze archeologiche in modo coinvolgente con le visite guidate organizzate dalla Società Sistema Museo in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative del Comune di Assisi.

L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini e ai loro familiari, che potranno “avvicinarsi” in modo privilegiato al patrimonio storico-artistico di Assisi, città unica al mondo. L’appuntamento rientra negli eventi della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, promossa da Kids Art Tourism.

Dal Tempio di Minerva il fascino di Assisi Underground emerge 7 metri sotto terra, dove si cela l’antica città romana. Le Domus di Properzio e del Lararium sono considerate la “piccola Pompei” di Assisi: presentano pavimenti originali in marmo, mosaici e preziose decorazioni alle pareti dai colori ancora vividi. Entrambe le domus testimoniano l’alto livello delle maestranze e dei committenti e sono esempi di pittura parietale romana sicuramente unici in Umbria.

Durante il pomeriggio si svolgeranno anche giochi per le famiglie e sarà allestito un angolo morbido nella Sala delle Volte del Palazzo Comunale, pensato per i bambini più piccoli con una piccola bibliografia a loro disposizione.

“Un momento unico per le famiglie del nostro territorio di vivere una domenica insieme all’insegna della cultura e del divertimento – dichiara l’Assessore Claudia Maria Travicelli – Per questo ringraziamo Sistema Museo che ha elaborato una proposta originale e coinvolgente che permetterà ai più piccoli di conoscere le bellezze e la storia della nostra Città. Ho già invitato personalmente tutte le scuole a partecipare, allargo a tutti l’invito e vi aspettiamo numerosi”

L’appuntamento è davanti allo IAT in piazza del Comune, 22 – L’attività è gratuita, la prenotazione è obbligatoria: tel. 0758005325 – assisi@sistemamuseo.it

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*