Assisi, ieri sera l’incontro fra ex consiglieri ed amministratori

Casciarri: “Un contributo importante per la città”

Assisi, ieri sera l’incontro fra ex consiglieri ed amministratori

Assisi, ieri sera l’incontro fra ex consiglieri ed amministratori

ASSISI – Riconoscere il ruolo degli ex amministratori della città, il loro impegno politico ed amministrativo verso la cosa pubblica ma anche sottolineare il possibile contributo che possono continuare a donare, grazie anche alla loro esperienza, rimanendo vicini alla cosa pubblica indipendentemente da chi amministra e dal colore politico che ha, anche attraverso l’apporto di soggetti associativi costituiti per tali finalità. Questo lo scopo dell’incontro avvenuto ieri sera al palazzo Comunale nella nuova Sala degli Emblemi fortemente voluto e mediato dalla Presidente del Consiglio Comunale Donatella Casciarri.

Alla presenza del Sindaco Stefania Proietti, che ha portato i suoi saluti, e del consigliere comunale Francesca Corazzi, l’incontro ha visto la partecipazione di ex consiglieri ed ex amministratori iscritti nell’Albo degli Amministratori Emeriti del Comune di Assisi.

La Presidente Casciarri ringraziando i presenti ha sottolineato l’importante ruolo di chi ha messo a frutto la propria esperienza come amministratore e consigliere. “Per questo – ha spiegato – credo sia importante continuare a tenere aggiornato l’Albo degli  Amministratori Emeriti del Comune di Assisi tenuto presso l’ufficio Affari Istituzionali ed utilizzarlo per momenti come questo”.

L’Albo in questione è stato istituito con delibera G.C. del 14 maggio 2008 e poi aggiornato dopo ogni nuova  elezione amministrativa. “E’ mia intenzione – ha annunciato ieri Casciarri – dare a questo Albo  una forma più prestigiosa, con scrittura particolare e con una rilegatura che gli riconosca il valore che merita. Ma soprattutto mi impegnerò perché venga pubblicato anche sul sito del Comune”.

La Presidente ha citato l’impegno che negli ultimi anni hanno dimostrato i soci  dell’ Associazione ex consiglieri Comunali nella promozione della vita sociale della città, attraverso l’organizzazione di  eventi culturali come il Convegno sulla figura di Terzo Romano Fabbri, primo Sindaco della città di Assisi; il protocollo d’intesa con la città de L’Aquila; il convegno sul ricordo della  figura di Giuseppe Sbaraglini;  il recente Convegno del 21 novembre per celebrare il ventennale dal sisma del 1997 con il ringraziamento ai Vigili del Fuoco per il loro operato.

Dopo numerosi interventi che hanno sottolineato la necessità di dare più importanza all’Albo degli Ex amministratori Emeriti e all’Associazione degli Ex Consiglieri la Presidente Casciarri ha concluso dicendo che le due posizioni non sono in contraddizione.

“Si può dare più importanza all’Albo ma nello stesso tempo portare il proprio contributo all’associazione. Ci tengo a ribadire – ha spiegato –  che l’attivazione dell’Albo dipende dalla sensibilità degli amministratori del momento, mentre l’Associazione ha una sua autonomia e può in qualsiasi momento organizzare eventi che ritiene opportuni e necessari per dare un contributo nella propria città”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*