Assisi, Cittadinanza attiva “Le armonie della felicità”, Morosi esprime soddisfazione

La scuola, fonte primaria della conoscenza, riveste un ruolo fondamentale per la preparazione di futuri consapevoli cittadini.

Assisi, Cittadinanza attiva “Le armonie della felicità”, Morosi esprime soddisfazione. Da Serena Morosi (FdI-AN) – Con infinito entusiasmo ed orgoglio sono lieta di comunicare che il Progetto sulla Cittadinanza Attiva “LE ARMONIE DELLA FELICITA’”, iniziato nel novembre 2015 e conclusosi nel maggio 2016, è stato selezionato per partecipare alla Cerimonia Nazionale di Inaugurazione dell’anno scolastico, che si terrà il 19 settembre prossimo presso il Campus Scolastico di Sondrio, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, delle massime Autorità dello Stato. La Cerimonia metterà in risalto il lavoro svolto nelle scuole da docenti e studenti su temi fondamentali quali la cittadinanza attiva, la legalità, l’integrazione, l’Intercultura, le pari opportunità, il disagio giovanile.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”.

La Seraphica Civitas dunque sarà tra i protagonisti di un evento prestigioso, cui parteciperanno, oltre ad alte cariche dello Stato, anche esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, e delegazioni di docenti e studenti provenienti da tutto il territorio nazionale.

“L’inaugurazione dell’anno scolastico è una vetrina di presentazione delle migliori esperienze educative e formative realizzate nelle scuole italiane.

Con il progetto “LE ARMONIE DELLA FELICITA’” – commenta Serena Morosi (FdI-AN) –abbiamo fatto una coraggiosa scommessa. Oggi, dopo 4 mesi dalla presentazione nella magnifica Basilica Superiore di San Francesco, sono ancora più convinta che solo se si hanno competenze e professionalità serie e si è capaci di lavorare con un’ampia visione nel lungo termine, si possono immaginare e realizzare progetti di tale caratura!

Il raggiungimento di questo importante traguardo, mi offre oggi l’occasione per ribadire infinita gratitudine a tutti coloro che hanno saputo fare squadra con sensibilità e responsabilità, donando sostegno e fattiva presenza, garanzie di un progetto già appagante di per se’, ma oggi espressione tangibile di un percorso emozionante e formativo, vissuto da Cittadina e da Amministratore”.

La scuola, fonte primaria della conoscenza, riveste un ruolo fondamentale per la preparazione di futuri consapevoli cittadini.

Alla vigilia dell’avvio del Nuovo Anno Scolastico e rivolgendo gli Auguri a quanti vivono il mondo della Scuola affinché sia un anno proficuo e stimolante, inclusivo e globale, che possa consentire la piena realizzazione di ciascuno, non resta che sperare che il lavoro e la collaborazione fra l’attuale Amministrazione Comunale e le scuole del nostro territorio possano produrre risultati eccellenti, come accaduto per “Le Armonie della Felicità”, Progetto che ha contribuito a supportare in modo complementare le offerte formative delle singole scuole partecipanti.

I nostri giovani Cittadini hanno aspettative e desideri che gli Amministratori locali devono saper interpretare, per poter fornire strumenti, opportunità, informazioni, orientamento e opportuni approfondimenti, al fine di consentire loro di diventare la #GenerazioneMerito!

 

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*