Con il Cuore

Assisi, Padre Mauro Gambetti, la sorgente di ogni maternità e paternità è in Dio [VIDEO]

Ai pellegrini che si sono recati oggi in chiesa, nella Basilica di San Francesco d’Assisi, è stato donato gratuitamente lo speciale inserto dedicato alla mamma della rivista San Francesco

Assisi, Padre Mauro Gambetti, la sorgente di ogni maternità e paternità è in Dio

Assisi, Padre Mauro Gambetti, la sorgente di ogni maternità e paternità è in Dio

ASSISI – «C’è un collegamento molto stretto tra la maternità, la paternità e la parola di Dio. Tutto nasce nella vita cristiana, nella famiglia cristiana, nella comunità. Tutto nasce dalla parola ascoltata, accolta e annunciata». Queste le ricche parole di Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento, pronunciate durante l’omelia della Santa Messa celebrata nella Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, in occasione della Festa della Mamma.

E poi parlando della casa e della famiglia ha evidenziato come la «sorgente di ogni maternità e paternità è in Dio, la parola di Dio, il verbo Gesù, lui è la sorgente di ogni maternità, di ogni paternità, questo perché è lui che ci prepara un posto nella casa del padre – e poi ancora – è lui la via perché è verità e vita.  La via è quel percorso, quella storia umana entro la quale entrare per poter ricevere continuamente vita, per poter dimorare nella verità, poter essere in questa relazione intima con il padre. Conoscere lui per attingere alle sorgenti della vita. Se vedi Gesù, vedi Dio, vedi in Padre e puoi entrare in questa intimità in cui lui ci ammette, ci fa entrare da figlio».

Padre Mauro Gambetti ha parlato anche delle incomprensioni che ci sono nella famiglia e lo ha fa fatto facendo riferimento al Vangelo: «Basta ritornare a questa fonte, al Vangelo, per scoprire che dentro le incomprensioni che viviamo occorre spendersi ancora un po’ nel cercare di far entrare gli altri. Riguardando ai rapporti improntati, spesso anche a paternità e maternità, San Francesco raccomandava ai frati di essere Madri gli uni degli altri, di avere questa cura così molto semplice e naturale che testimonia che c’è un dono che viene da altrove, che è il dono di Dio. Conoscendo Gesù, l’uomo Gesù, l’umanità di Gesù che vediamo nel Vangelo scritto e nel vangelo incarnato nelle persone – ha concluso -, noi vediamo Dio, e quando entriamo in questo, entriamo direttamente nella vita intima di Dio».

Oggi si è celebrata la festa della mamma. Una delle prime in Italia fu 60 anni fa in una frazione di Assisi, Tordibetto grazie a don Otello Migliosi, che voleva “liberare” una donna relegata unicamente al lavoro nei campi, per una reale parità e dignità. Ai pellegrini che si sono recati oggi in chiesa, nella Basilica di San Francesco d’Assisi, è stato donato gratuitamente lo speciale inserto dedicato alla mamma della rivista San Francesco. 

Padre Mauro Gambetti ad Assisi, la sorgente di ogni maternità e paternità è in Dio

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*