Assisi presente alla Conferenza Mondiale sui cambiamenti climatici

Il Comune apripista in tema di sostenibilità

Assisi presente alla Conferenza Mondiale sui cambiamenti climatici

Assisi presente alla Conferenza Mondiale sui cambiamenti climatici. Assisi apripista assoluto in tema di sostenibilità, ambiente e cura del creato. La Città di Assisi, nella persona del Sindaco Proietti, parteciperà domani, per la prima volta nella storia di Assisi, alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCC-COP22) in programma fino al 18 novembre a Marrakech per promuovere nuovi percorsi di pace e schemi innovativi di sviluppo sostenibile dei quali Assisi diverrà apripista e promotore per tutte le altre amministrazioni. La COP22 è il più grande ed importante evento mondiale incentrato sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e dei cambiamenti climatici.

La partenza è prevista per questo pomeriggio, una trasferta breve (il Sindaco sarà già di ritorno mercoledì), ma fondamentale per iscrivere Assisi come città in prima linea nella tutela del creato e come apripista verso nuove soluzioni di cura dell’ambiente. Domani l’intervento del Sindaco Proietti alle ore 15.30 presso il Padiglione Italia, al side-event organizzato dalla Città di Assisi grazie al supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal titolo “The role of LGMAs in climate actions on adaptation and mitigation: Italian case studies”. L’idea dietro al progetto, definire il ruolo delle Municipalità e delle Amministrazioni Locali nel portare avanti azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nel quadro dello sviluppo sostenibile (ambientale, economico e sociale); un ruolo imputato non soltanto delle singole amministrazioni, ma anche a reti, network, di enti locali. Non solo. Il Comune di Assisi ha fatto richiesta dello status di Osservatore presso le Nazioni Unite, ruolo con il quale il Comune avrà voce in capitolo, potrà incidere, nel dialogo mondiale sui cambiamenti climatici. Tutto sarà documentato attraverso diretta streaming sui canali social del Sindaco e del Comune e nel sito istituzionale comunale, affinché tutta la cittadinanza possa partecipare ad un momento di importanza cruciale per la Città, ha dichiarato il Sindaco Proietti.

Print Friendly

2 Commenti su Assisi presente alla Conferenza Mondiale sui cambiamenti climatici

  1. Grazie Sindaco per portare Assisi nel mondo dei “grandi” queste sono le cose che valorizza ancor di più la nostra Città

  2. …e grande Luigi! Un politico che riconosce i meriti degli avversari è più unico che raro e perciò degno di lode. Complimenti sinceri.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*