Assemblea Diocesana Assisi, storie di vita quotidiana vissute nella fede

Saranno al centro dell’assemblea diocesana di sabato 10 settembre alla Domus Pacis

Assemblea Diocesana Assisi, storie di vita quotidiana vissute nella fede. La perdita di un figlio, l’allontanamento da casa per dissapori familiari, l’accompagnamento al battesimo di persone lontane da Dio sono soltanto alcuni dei passaggi di alcune storie intense, straordinarie, vissute nella gioia della fede che verranno raccontate sabato 10 settembre alla Domus Pacis dove, a partire dalle 9,30, si svolgerà l’assemblea diocesana. Un’assemblea che segna un cambiamento importante e radicale per la comunità guidata dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Attraverso la relazione dello stesso presule che metterà in evidenza il decremento di vocazioni e matrimoni, verrà posto l’accento sulla crisi della fede, delle relazioni e della solidarietà che attanaglia la società odierna.

“Per uscire da questa triangolazione – spiega il vescovo – è necessario ripartire dal concetto di famiglia ma non in senso parentale, bensì nell’ottica di piccoli gruppi che si ritrovano e condividendo la Parola di Dio, condividono gioie, dolori e problemi quotidiani”.

Questa nuova strutturazione della parrocchia che si riorganizza attraverso le Comunità Maria famiglie del Vangelo è alla base del processo di rinnovamento della diocesi decretato con il sinodo diocesano. Oltre a questo un altro aspetto di forte innovazione è il ribaltamento della catechesi che non partirà più dai bambini, bensì dagli adulti. Dopo la relazione del vescovo e prima della presentazione delle quattro storie ci sarà un intermezzo dedicato ai giovani che presenteranno la loro esperienza alla GMG di Cracovia con papa Francesco.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*