Bambinelli, Presepi, santi pellegrini e Natale a Santa Maria degli Angeli

Nei prossimi giorni verrà pubblicato anche il programma di tutte le celebrazioni

Il Perdono di Assisi 2017, una festa che richiama numerosissimi pellegrini

Bambinelli, Presepi, santi pellegrini e Natale a Santa Maria degli Angeli ASSISI – Durante il periodo in preparazione al Santo Natale e per tutti i giorni successivi, fino al Battesimo del Signore il prossimo 8 gennaio, numerose iniziative sono previste presso il Santuario francescano e mariano della Porziuncola, a Santa Maria degli Angeli. Procedendo in ordine di date, questa sera con la celebrazione del Vespro terminerà la Novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata Concezione. Novena guidata da p. Giuseppe Renda di cui stasera potremo ascoltare la nona meditazione. Alle 21.15 di questa sera 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata, il bellissimo canto-preghiera dell’Akathistos presieduto da S. Ecc. Mons. Paolo De Nicolò, Reggente emerito della Casa Pontificia. Oltre alla trasmissione diretta su WebTV, questo momento sarà trasmesso live anche su Facebook.

Domani, 8 dicembre, giorno della Solennità dell’Immacolata Concezione, un ricco programma di celebrazioni in Basilica, come da programma che si concluderà con uno spettacolo pirotecnico sulla piazza della Basilica, che potrà essere seguito attraverso la WebTV sulla piazza.

Dal giorno dell’Immacolata, 8 dicembre 2016, fino alla domenica del Battesimo del Signore, 8 gennaio 2017, due mostre sono allestite al santuario della Porziuncola:

  • la ricchissima mostra internazionale di presepi “…tutti i presepi del mondo…”, nei locali del Santuario e nel chiostro della Porziuncola;
  • e l’esposizione di Bambinelli, nella sala San Pio X.

Domenica 11 dicembre, terza domenica di Avvento, alle ore 16.15 presso l’Altare del Presepe in Basilica, ci sarà la Benedizione dei Bambinelli: bambini, genitori, nonni sono invitati a portare, per la benedizione, l’immagine di Gesù Bambino che verrà posta nel presepe di casa la notte di Natale.

Mercoledì 21 dicembre, alle ore 21, con la collaborazione del Comitato Festa degli Angeli, si celebrerà in Basilica il Natale con gli Angeli: Santa Messa per i figli in cielo a cui seguirà lo scambio di auguri natalizi.

Infine, lunedì 26 dicembre a cominciare dalle ore 16.00, I santi pellegrini compiranno, insieme ai presenti, un simbolico pellegrinaggio dalla piazza della Porziuncola al Chiostro del Convento, dove è allestita una suggestiva capanna della Natività: si tratta di una rievocazione del cammino di Maria e Giuseppe verso la grotta di Betlemme.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato anche il programma di tutte le celebrazioni dei giorni da Natale fino al Battesimo del Signore. Chi avesse bisogno di ulteriori informazioni può contattare la Segreteria della Basilica: tel. 075.8051430 – www.porziuncola.orginfo@porziuncola.org.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*