Con il Cuore

Calendimaggio Assisi, oggi Madonna Primavera la scelta della fanciulla più leggiadra della festa

Sarà eletta colei abbinata al balestriere che avrà totalizzato il punteggio più alto

Calendimaggio Assisi, oggi Madonna Primavera la scelta della fanciulla più leggiadra della festa
da Lorenzo Capezzali

ASSISI – Oggi elezione della fanciulla piu’ leggiadra del Calendimaggio tra Parte de Sopra e Parte de Sotto al termine di giochi di abilità e destrezza sulla piazza centrale ore 15. Ore 21,30 scene della Parte de Sopra nei luoghi deputati.  L’elezione di Madonna Primavera avviene, dopo le sfilate dei cortei delle Parti, a seguito di tre gare fra rappresentanti di Parte de Sopra e Parte  de Sotto. Si tratta del tiro della fune, la corsa con le tregge, il tiro con la balestra. La Parte che avrà vinto almeno due delle tre competizioni, potrà eleggere fra le sue cinque Madonne, la regina della Primavera. Ogni Madonna viene abbinata, a sorte, ad un balestriere.

Sarà  eletta colei abbinata al balestriere che avrà totalizzato il punteggio più alto. La Parte che elegge Madonna Primavera acquisisce la possibilità di rappresentare per prima le scene nell’edizione successiva.

Per la Nobilissima Parte de Sopra scendono in piazza Martina Burganti, Matilde e Caterina Orbi, Alessia Martini e Sara Morosi.  Per la Magnifica Parte de Sotto Gloria Granato, Agnese Ferrara Fierro, Gemma Bocconi, Rachele Rondoni e Gaia Feliziani.

Per la Nobilissima Parte de Sopra gareggeranno con la balestra:  Camillo Baldoni, Sergio Mariucci, Andrea Del Lugo, William Bernardini, Francesco Borrini (riserve Giovanni Berellini e Guido Sensi). Per la Magnifica Parte de Sotto: Giancarlo Menichelli, Luca Menichelli, Davide Pascolini, Diego Passeri, Giuseppe Vissani (riserve Giampaolo Fronduti e Roberto Chiavini).

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*