Dipinto di Palma il giovane dopo il restauro, ad Assisi fino a ottobre

La mostra si potrà visitare fino al 30 ottobre

Dipinto di Palma il giovane dopo il restauro, ad Assisi fino a ottobre

Dipinto di Palma il giovane dopo il restauro, ad Assisi fino a ottobre

da fra Daniele Giglio OfmCap
Nella Sala conferenze “p. Luciano Matarazzi” del Muma (Museo Missionario Indios dei Frati Cappuccini dell’Umbria) in Assisi, via San Francesco 19/d, Sabato 14 maggio, alle 16.30, verrà presentato il lavoro di restauro del dipinto di Palma il giovane (Venezia, 1548 ca.-1628): “Crocifisso con la Vergine e i santi Giovanni Evangelista, Maria Maddalena, Francesco, Chiara e angeli”.

La scoperta di questo inedito del pittore veneziano è dovuta al lavoro di ricognizione del patrimonio storico-artistico della Provincia Serafica dei Frati Minori Cappuccini fatto, negli anni 2010-2013, dallo storico dell’arte Marco Droghini.

L’autografia dell’importante autore in questione emerge con forza dal bozzetto del quadro conservato nel Museo Albertina di Vienna.

L’opera al momento del suo rinvenimento era del tutto illeggibile, nei colori come nelle figure, perciò è stata sottoposta a un delicato intervento di  restauro da parte del “Laboratorio Piero della Francesca” di Sansepolcro, guidato da Daniela De Ritis, e sottoposto a indagine diagnostica dal “Laboratorio Diagnostica Beni Culturali” di Spoleto.

Grazie al sostegno economico di alcuni privati, dell’Opera Frate Indovino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, oggi siamo lieti di esporre il dipinto, insieme alla riproduzione del suo bozzetto e alle foto delle diverse fasi di restauro, nell’allestimento curato dall’Associazione ReBeCCA (Rete Beni Culturali Cappuccini Assisi) che si occupa della tutela e valorizzazione dei beni culturali della Provincia dei Frati Cappuccini dell’Umbria.

La mostra Dall’oblio al restauro: Crocifisso con la Vergine e i santi Giovanni Evangelista, Maria Maddalena, Francesco, Chiara e angeli di Jacopo Negretti detto Palma il giovane” si potrà visitare fino al 30 ottobre p.v. presso la Sala Mostre Cappuccini Assisi, in Assisi, via San Francesco 19.

Orario dal martedì al venerdì: 09.30-12.30 / 15.00-18.00.

Sabato e festivi: 10.00-12.30 / 14.30-18.30

Chiuso il lunedì. Ingresso Libero.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*