Primi d'Italia

Giochi matematici, al Convitto Nazionale di Assisi la prima gara a squadre femminile

La gara comprendeva la risoluzione di 24 problemi matematici da svolgere nell’arco di due ore

Giochi matematici, al Convitto Nazionale di Assisi la prima gara a squadre femminile

Giochi matematici, al Convitto Nazionale di Assisi la prima gara a squadre femminile
da Veronica Cerqueglini VA, liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi
ASSISI – Venerdì 20 gennaio 2017, presso il Convitto Nazionale Principe di Napoli ad Assisi, si è svolta la prima gara a squadre femminile dei giochi matematici organizzata dall’Unione Matematica Italiana e dall’Università degli Studi di Genova. Alla gara hanno partecipato 209 squadre da tutta Italia, tra le quali quella del nostro Liceo Scientifico. La squadra di “casa” era composta da Buzzavi Abuzzao Giada (III D, consegnatore), Cerqueglini Veronica (V A), Chiappa Irene (IV A), Dionigi Arianna (V C, capitano), Dionigi Giulia (V B), Guerciolini Eleonora (III D), Monacelli Lucrezia (III E, riserva) e Moretti Aurora (III C).

La gara, iniziata alle 15:00, comprendeva la risoluzione di 24 problemi matematici da svolgere nell’arco di due ore. Dopo aver risolto brillantemente il quesito “jolly” la nostra squadra ha conquistato la seconda posizione nella classifica generale (aggiornata secondo per secondo con tutti i punteggi delle altre squadre d’Italia), posizione che è rimasta intatta fino a pochi minuti dalla fine, quando è stata superata da una squadra di Genova. La gara si è conclusa con il terzo posto guadagnato dalle nostre ragazze che sono risultate prime fra le umbre partecipanti e presenti in sala.

La nostra squadra ha ottenuto così un fantastico premio consistente in un pc-tablet di ultima generazione (acquistato grazie agli sponsor della manifestazione: Acquadrink, Marchi Auto, Ottica Freddio) ma soprattutto il diritto all’accesso alla gara di selezione nazionale che si svolgerà a maggio a Cesenatico! Le ragazze hanno ricevuto i complimenti da parte di tutti i professori presenti in sala, dal Rettore del Convitto Annalisa Boni e dall’assessore del comune di Assisi Claudia Travicelli. Questa competizione è stata un’esperienza significativa per le alunne che con passione e divertimento hanno saputo tenere alto il livello del loro Istituto e con entusiasmo e impegno aspettano ora il prossimo, importante, appuntamento!

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*