Aeroporto, inaugurata statua San Francesco, sindaco Assisi, vittoria della collaborazione
SANT’EGIDIO DI PERUGIA – 15 quintali di peso, tutta di bronzo, per un diametro di 2 metri e mezzo e per un’altezza di 3 e 20. Questa è la statua di San Francesco, con sulle mani due tortorelle. E’ stata inaugurata oggi davanti l’ingresso dell’aeroporto internazionale dell’Umbria.
“Vittoria della collaborazione perché questa opera è qui da diverso tempo – ha detto il sindaco di Assisi, Stefania Proietti.. Mettiamo qui un simbolo visivo di quello che è questo aeroporto. Chi arriva e chi parte da questo aeroporto avrà modo di vedere l’opera di un artista assisano, Leonello Proietti. Il mio ringraziamento – ha concluso Proietti – va a tutti coloro che sono scritti in quella pietra, in tanti hanno contribuito. Un opera che parte con l’amministrazione precedente. Il nostro ruolo è stato quello di metterci insieme e di vincere. Tutto si può fare anche quando ci si mette la burocrazia”.
L’opera realizzata, grazie a tanti sponsor e ai comuni di Assisi, Bastia Umbra e Perugia. «La tecnica che ho utilizzato – spiega l’artista petrignanese, Leonello Proietti – è detta della fusione a “cera persa”». Di fatto lo scultore, dapprima ha realizzato lo stampo in terra cotta e poi si è affidato a questa tecnica: “Millenaria la definisce lui“, ma pur sempre valida.
La statua si staglia proprio lì, al centro della rotonda. Il Comune di Assisi, che ha organizzato l’evento, è stato il promotore della definitiva sistemazione della rotatoria, e ha garantito, in accordo con lo scultore, il completamento dei lavori entro l’inizio dell’estate.
Inaugurata la statua di San Francesco all’Aeroporto umbro
Commenta per primo