La Marcia delle 8 porte ritorna il 3 settembre ad Assisi

Marcia delle 8 porte

Una gara in notturna e nel centro storico: sono queste le particolarità della Marcia delle 8 Porte, manifestazione organizzata dall’associazione Assisi Runners, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Assisi e di sponsor privati, in scena il prossimo 3 settembre dalle 20. La gara, di 7 km, attraversa tutti i luoghi più belli e suggestivi di Assisi, attraversando tutti i varchi storici della città serafica Porta Nuova, Porta Cappuccini, Porta Perlici, Porta S. Giacomo, Porta . S. Francesco, Porta S. Pietro, e Porta Mojano, ovvero i varchi storici di Assisi. L’iniziativa è stata presentata dal presidente di Assisi Runners, Fabio Battistelli, insieme ad alcuni runners dell’associazione, martedì pomeriggio nella Sala Blu del Comune di Assisi, alla presenza dell’assessore allo sport e alle politiche giovanili Veronica Cavallucci.

“Questa gara – ha spiegato Battistelli – è nata dall’idea di un’antica competizione fatta ad Assisi negli anni ’70-’80, in occasione dell’ormai dismessa Festa del pollastro. L’Assisi Runners ha riproposto e rivisitato “La Marcia delle 8 porte, in cui arrivano runner non solo regionali e da fuori regione, ma anche da fuori Italia”. Cavallucci, a nome del Comune, ha assicurato il supporto dell’amministrazione comunale “per quest’iniziativa – spiega – che coniuga sport e valorizzazione del territorio”.

Prevista in particolare sia una gara non competitiva sia una gara agonistica, valida per il Campionato Regionale Endas 2015 e il Grand Prix Fidal Umbria: la gara competitiva ha la partenza e l’arrivo da Piazza del Comune, dove gravitano tutte le attività, dalle iscrizioni (gradita la pre-iscrizione online su dreamrunners.it/ info@assisirunners.it fino al 1 settembre) fino alle premiazioni. Il ritrovo è previsto alle 18 del 3 settembre, in Piazza del Comune, con iscrizione dei singoli atleti e ritiro di pettorali e chip; chiusura iscrizioni alle 19.30, alle 20 partenza della gara podistica, alle 21.30 ristoro finale e alle 22 la premiazione.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*