La Settimana Santa di Assisi, Domenica delle Palme, Meditazioni

25 marzo, Domenica delle Palme, Basilica Santa Chiara ore 16

La Settimana Santa di Assisi, Domenica delle Palme, Meditazioni

da Umberto Rinaldi
ASSISI – La Settimana Santa di Assisi, preceduta dal periodo di Quaresima durante il quale abbiamo rivolto attenzione alle Elevazioni Spirituali tenute in Basilica Inferiore, è momento religioso di profonda meditazione e nel suo divenire si succedono le celebrazioni di Passione e Resurrezione.

Non eventi di sola attrazione turistica che nemmeno la storica processione del Cristo Morto, pur seguita da commossa moltitudine di persone, può essere equivocata in una rievocazione di folklore popolare. Assisi è ben altro dall’essere una bella cittadina medievale. E’ la città di Francesco.

Tutti ne sono consapevoli e grati. Ormai tradizione perché giunta alla settima edizione, la Domenica delle Palme nella Basilica di Santa Chiara, dov’è il Crocifisso che disse a Francesco “Va’ e ripara la mia Casa”, si tiene quest’anno la Meditazione “Dio è Misericordia”, con le letture delle 14 Stazioni della Via Crucis di S.E. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Le prime 12 Stazioni sono lette dagli Amministratori del Consiglio Comunale di Assisi, la 13 dalla Sindaco Stefania Proietti e la 14 dal nostro Vescovo Domenico Sorrentino, a fine della quale la sua Benedizione.

Alcuni momenti corali, Canti Devozionali popolari, si succedono durante le letture eseguiti dall’Insieme Vocale Commedia Harmonica. A disposizione per tutti coloro che interverranno alla Meditazione il libretto dei testi, a cura della Cattedrale di San Rufino.

25 marzo, Domenica delle Palme, Basilica Santa Chiara ore 16.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*