Natività Assisiate 2016, inaugurato il Presepe all’antico fondaco dell’Orto degli Aghi VIDEO

Il presepe è allestito con costumi d’epoca dell'Ente Calendimaggio

Natività Assisiate 2016, inaugurato il Presepe all’antico fondaco dell’Orto degli Aghi

Natività assisiate 2016, inaugurato il Presepe all’antico fondaco dell’Orto degli Aghi ASSISI – L’amorevole sguardo di Francesco e Chiara sul Bambino di Betlemme può suggerire la chiave di lettura della natività. E’ stato inaugurato il Presepe allestito presso l’antico fondaco dell’Orto degli Aghi, in una ambientazione medievale domestica. Il presepe è allestito con costumi d’epoca dell’Ente Calendimaggio. “Natività Assisiate” è il nome dell’esposizione che si rende disponibile ad accogliere in loco coloro che desiderino condividere proposte sul tema della natività.

Il Gesù Bambino è il pezzo più prezioso, è un dono specifico delle monache di clausura di Assisi. «L’idea è quella di recuperare, dal punto di vista della natività, il senso profondo dell’aspetto spirituale del Natale, con gli occhi di Francesco e di Chiara – ha detto il curatore Giampiero Italiani -. L’aspetto dell’assisanità – ha aggiunto – è cucire intorno alle varie sensibilità della vita assisana, un progetto di sintesi che la rappresentasse come assisanità». Per l’occasione sono stati realizzati contributi audio, recuperando letture sia di fonti francescane, sia di poesia.

L’iniziativa, orientata ai bambini, è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con Assisium, Accademia Punto Assisi, Sartorie storiche Nobilissima Parte de Sopra e Magnifica Parte de Sotto. All’iniziativa ha partecipato il sindaco della città, stefania Proietti. Un grazie particolare va anche al maestro Vincenzo Cipriani.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*